I Mosaici del Salone della Casa del Mutilato “svelati” da Marco Santi e Severo Bignami

Più informazioni su

Mercoledì 19 giugno alle 18.30 nel Salone dei Mosaici di via IX Febbraio 1 a Ravenna, Marco Santi e Severo Bignami racconteranno dei mosaici del Salone d’onore della Casa del Mutilato di Ravenna, ritornati visibili al pubblico grazie alla visione imprenditoriale di Maurizio Bucci e alla attività culturale della associazione Tessere del 900.

Il valore artistico di queste opere, che ne fa “il ciclo musivo parietale più importante a Ravenna dopo i mosaici bizantini”, come spiegano dall’associazione, e l’atmosfera culturale in cui vennero realizzati oltreché le fasi di restauro e di restituzione alla città del Salone dei Mosaici, verrano raccontati da due protagonisti diretti della riscoperta e del restauro di questi mosaici: Severo Bignami, insegnante di disegno e di mosaico, allievo dei maestri Antonio Rocchi e Ines Morigi, e Marco Santi, mosaicista di fama internazionale e  insegnante di Tecniche Musive, fondatore del Gruppo Mosaicisti Ravennati.
   
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Guide in Rete-CNA e rientra nell’ambito del progetto di formazione delle guide turistiche a cui ha contribuito il Comune di Ravenna- Ufficio Turismo. Per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario prenotarsi. Ingresso Libero,  prenotazione 3393130423.

Più informazioni su