Piero Bartolini espone al Museo del sale

Più informazioni su

Si conclude a MUSA con grande successo la mostra degli scatti di  Guerrino Gori su flora e fauna della salina  di  Cervia.

Infatti dal 1 al 31 luglio saranno in esposizione le opere pittoriche di Piero Bartolini

I Luoghi dell’Oro Bianco è il titolo della sua  esposizione che mette in mostra  una  serie  di bellissimi dipinti che propongono i suggestivi paesaggi e gli affascinanti luoghi del sale.

L’autore ha voluto e saputo cogliere con grande maestria l’anima di questi luoghi suggestivi offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi e di godere della  atmosfera così particolare  ritratta nelle tele.

Simbolismo e vita: sono  due tra i temi principali delle opere dell’artista cesenate.

Elemento particolare e caratterizzante della sua  pittura sono gli articoli di giornale che appaiono  sulle tele insieme alle pennellate Fatti storici e cronache del giornale diventano infatti oggetto immancabile dei suoi quadri.

Di origine cesenate ha iniziato a 20 anni l’attività pittorica presentando personali in numerose città romagnole e italiane. La sua pittura nasce dall’esigenza di proporre  i valori dell’esistenza, del vivere nella società attuale, L’artista romagnolo realizza i suoi prodotti frugando prima fra la carta stampata, alla scoperta di spunti, articoli polemici o accusatori di alcuni modi di vivere, poi realizzando le sue opere attraverso una tecnica di collages grafico-pittorici che manifestano un’originalità e una testimonianza di notevole capacità di ricezione del reale e della necessità permanente della ricerca. La pittura di Bartolini esprime una meditazione su fatti del nostro tempo, ispirandosi di frequente alla cronaca giornalistica e prestando una particolare attenzione alla natura; opere dunque che vanno interpretate sia sotto il profilo strutturale sia sotto quello contenutistico.

La sua produzione pittorica è stata, ed è tuttora, quantitativamente consistente ed apprezzata dalla critica. Ha ottenuto  vari riconoscimenti ed è stato nominato nel 1978 "accademico d’Italia" ad honorem.

L’autore sarà al museo nelle serate del 9 e del 23 luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 per rispondere alle domande, richieste e curiosità del pubblico.

MUSA è a ingresso libero e aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30

Più informazioni su