Sala gremita per il film dedicato a Giovanni Paolo II

Più informazioni su

Duecento persone hanno affollato la sala del Cinema Sarti per la presentazione del filmato su Giovanni Paolo II realizzato dal giornalista Alberto Michelini, volto noto della RAI nazionale e del TG1." Credo: Giovanni Paolo II", questo il titolo del docufilm, racconta i momenti salienti del lungo Pontificato  mettendo in evidenza l’eccezionale personalità del Papa polacco che ha segnato in modo indelebile la vita della gente e la storia del mondo intero.

Nessuna voce di commento fuori campo ma sedici brani sacri cantati dal tenore Andrea Bocelli accompagnano le immagini che si susseguono senza sosta per oltre un’ora sul leitmotiv dell’omaggio reso al Papa defunto in San Pietro nell’aprile 2005 dalla folla commossa proveniente da ogni parte del mondo. Prima della proiezione, il Sindaco di Cervia ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale complimentandosi con  gli organizzatori Ascom Confcommercio ed Endas Cervia e rievocando la visita del Papa dell’11 maggio 1986, giorno dello Sposalizio del Mare. Allo storico evento, di cui ricorre quest’anno il 25° anniversario, si è ricollegato anche il Presidente Confcommercio Ascom Terenzio Medri che ha letto e commentato i passaggi principali del famoso discorso del Pontefice sul palco della Darsena dedicato al mare Adriatico, al turismo e al valore dell’accoglienza.

Nel suo intervento, Medri ha richiamato l’importanza della salvaguardia dell’ambiente naturale, del mare in primo luogo e della pineta, richiamando in particolare l’attenzione del Sindaco sulla necessità di "mettere in sicurezza" la storica chiesa della Madonna del Pino, situata a ridosso della Statale Adriatica. Roberto Parisi, dopo aver sottolineato le motivazioni da cui è nata l’idea dell’incontro sul Papa, ha comunicato di avere inoltrato al Sindaco la richiesta di intitolare a Giovanni Paolo II un luogo significativo della città, come altrove è già accaduto. Alberto Michelini ha concluso la serata ricordando la sua esperienza personale di inviato al seguito del Pontefice in molti dei suoi viaggi nel mondo.

Più informazioni su