La Cena dell’Alleanza Cuochi al Felix di Milano Marittima

A sostegno dei presidi Slow Food Italia

Più informazioni su

In Italia, dal 2009 è nata una rete solidale, all’interno della quale i cuochi hanno stretto un patto con i produttori dei Presidi. Oggi il progetto dell’Alleanza tra i cuochi italiani e i Presidi Slow Food riunisci 290 ristoranti e osterie italiane impegnate a valorizzare i Presidi. I cuochi dell’Alleanza sposano la filosofia dello Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.

Si impegnano in particolare a inserire prodotti dei Presidi nel menù, privilegiando quelli del proprio territorio, indicandoli con il contrassegno dello logo “Presidio Slow Food®” e precisando anche il nome del produttore che li ha forniti.

Uno di questi locali è il Ristorante Felix di Milano Marittima, con il quale Slow Food ha messo a punto una cena – prevista per giovedì 18 settembre alle ore 20.30 – nella quale i partecipanti potranno, oltre ad apprezzare la cucina del ristorante e la  qualità delle materie prime, devolvere 5 euro allo  Slow Food Italia per il sostegno del progetto.

Il menù prevede:

  • I carpacci: Cube Roll di Razza Wagyu, Scamone di Razza Romagnola ( Presidio dello Slow Food ), Filetto di Angus Irlandese IGP ai Sali profumati di Cervia e Sale integrale La Cammillone ( Presidio dello Slow Food )
  • Misticanza con erbe aromatiche, crostini croccanti e lardo di Mora Romagnola San Patrignano ( Presidio dello Slow Food )
  • Ravioli ripieni di ortiche e ricotta di vacche Bianche saltati al burro casereccio e Parmigiano 24 mesi da vacche Bianche ( Presidio dello Slow Food )e fiori di Lavanda
  • Bistecca di Scottona di Razza Chianina IGP a lunga frollature con i fagioli da Sorana ( Presidio dello Slow Food )
  • Semifreddo di Pistacchio di Bronte  ( Presidio dello Slow Food ) con scaglie di cioccolato extra fondente

Gli olii in abbinamento saranno extravergine Agelicum Biologico- Antico Frantoio Vallone- Alcam ed extravergine Tenuta San Guido – Bolgheri.

I vini in abbinamento sono stati selezionati da Claudio Mariotto dell’ omonima cantina in Vho: Cavallina 2011, Pitassio 2011, Poggio del Rosso 2009.

A chiusura della serata: degustazione Caffè Culturale – Cervia.: “4 Continenti in una tazzina“ (America centrale, America Latina, Africa, Indonesia)- Caffè  provenienti da coltivazioni certificate e raccolte a mano, acquistati direttamente dalle Aziende Agricole, selezionati e lavorati artigianalmente da Stefano Valeri.

Come detto, la serata è fissata per giovedi 18 settembre alle ore 20.30 al Felix Ristorante (Rotonda Don Minzoni – Milano Marittima) con prenotazioni per i soli 40 posti disponibili al 347 4524084 oppure www.slowfood.it  o facebook: slowfood godo.

Il costo della serata. 47,00 euro per i soci e 53,00 euro per gli accompagnatori e gli amici non soci – Ricordiamo che 5,00 euro per ogni quota saranno destinati a sostenere il progetto dei Presidi Slow Food.

Più informazioni su