In un libro scolastico francese la biografia della staffetta partigiana cervese Adria Neri

Più informazioni su

La biografia della staffetta partigiana cervese Adria Neri, nome di battaglia “Marga” è stata pubblicata nel libro scolastico “Azione!” di Marie-Thérèse Medjadji (2015, editore Nathan), per studenti francesi che vogliono apprendere la lingua e la cultura italiana. La biografia è tratta dal libro “Erano brave, intelligenti, coraggiose e belle… tutte le nostre staffette. Le staffette partigiane di Cervia e a Cervia” a cura del Dott. Giampietro Lippi, Presidente del Comitato comunale A.N.P.I. Cervia.

Il Comitato comunale “Max Massini” A.N.P.I. Cervia commenta così la pubblicazione: “Un riconoscimento che fa onore a Lippi, che da anni cura, con rigore storiografico, le biografie dei protagonisti della Resistenza del nostro territorio, all’A.N.P.I., che fra i suoi scopi statutari ha quello di glorificare e perpetuare la memoria dei partigiani e degli antifascisti, alla nostra comunità intera, che ha dato i natali e non dimentica il sacrificio di questa sua eroica esponente.

Infine, vogliamo ricordare il contributo del figlio di “Marga”, Eros Marzelli, il “salinaro e antifascista DOC” che tutti i cervesi conoscono per il suo amorevole ricordo di sua madre e della sua migliore amica, la staffetta Ulitta Dallamotta “Liliana”. Da sempre, Eros non perde occasione per documentare e narrare le imprese e i sacrifici di queste due eroine, destando in chi lo ascolta l’importanza dei valori della Pace e della Libertà”.

Più informazioni su