Cervia a Oberasbach, operazione promozionale: firmato il libro d’oro della città

Più informazioni su

Cervia ha partecipato ad Oberasbach ai 10 anni di gemellaggio della cittadina tedesca con il Comune di Riolo Terme. Alla grande festa erano presenti anche altre città gemelle della città tedesca, provenienti dalla Francia e dalla Polonia. Cervia ha avviato un rapporto di amicizia con Oberasbach attraverso Riolo Terme che è sfociato nel 2015 nella partecipazione della cittadina tedesca allo sposalizio del mare.

La presenza di Cervia ad Oberasbach è stata molto importante dal punto di vista promozionale: grande e importante l’accoglienza da parte della città e delle delegazioni di altre cittadine gemellate con Oberasbach. È stata un’ottima opportunità per allacciare anche rapporti con le altre realtà presenti quali Olawa in Polonia, l’unione di Comuni della regione di Limoges “L’Aurance Glane developpement” in Francia e Niederwuerschnitz in Germania.

Non poteva mancare il sale di Cervia, già ampiamente conosciuto grazie anche ai rapporti avviati da anni con Riolo Terme.

Nel week end di 6-7 dicembre, all’interno del Municipio della cittadina tedesca è stato allestito un mercatino dedicato alle delegazioni gemellate e Cervia. Qui è stato distribuito il materiale informativo sulla nostra località e sono venduti i prodotti tipici del nostro territorio.

Cervia è stata visitata virtualmente da tantissimi ospiti degli stand che attraverso l’uso dei caschetti 3D hanno viaggiato fino a Cervia ed hanno visto le bellezze territoriali grazie al filmato a 360.
All’esterno del municipio invece era allestito il tradizionale mercatino di Natale che è stato inaugurato sabato 6 dicembre. All’apertura, è salita sul palco centrale, oltre ai rappresentanti delle delegazioni delle città gemellate, anche Bianca Maria Manzi che ha portato il saluto e i ringraziamenti del Sindaco Coffari.

Il 5 sera alla cena ufficiale, il Sindaco di Oberasbach Birgit Huber ha chiesto ai 4 rappresentanti delle città gemellate e a Cervia di firmare ufficialmente il libro d’oro della città, in ricordo di questo momento solenne del 10° anniversario del gemellaggio con la Città di Riolo Terme ma anche dell’inaugurazione dei mercatini di Natale, evento tradizionale molto sentito dalla città di Oberasbach. Sono seguiti anche scambi di doni fra le varie rappresentanze delle delegazioni Era presente anche il Circolo la Pantofla che ha offerto alcuni doni “della tradizione” alla città di Oberasbach

Domenica 6 al mattino sono partiti i festeggiamenti del 10° anniversario del gemellaggio fra Oberasbach e Riolo Terme, la cerimonia ufficiale si è svolta all’interno della scuola con tanto di inno italiano, inno tedesco ed europeo .

La delegazione cervese presente ad Oberasbach era composta dalla Delegata Bianca Maria Manzi, dal Consigliere Adriano Merola, dai rappresentanti del Circolo pescatori, da Enea Puntiroli il pescatore dell’anello Sposalizio 2015, dall’Ufficio Turismo del Comune di Cervia e da Cervia Turismo.

“Volevamo ringraziare – dichiarano Bianca Maria Manzi e Adriano Merola- il Comune di Riolo Terme e l’Associazione Gemellaggi per l’amicizia e la collaborazione fruttuosa. Il loro gemellaggio con la città di Oberasbach dura da dieci anni e continua a creare splendide occasioni di unione e progetti. Anche noi ci auguriamo di proseguire nella realizzazione di numerosi scambi culturali intra-europei.”

Più informazioni su