Laboratori di cucina romagnola per gli studenti dell’IPSEOA di Cervia

Più informazioni su

È in programma, per venerdì 11 dicembre 2015, a partire dalle ore 9, un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2015-2016, rivolti all’IPSEOA “Tonino Guerra”. L’iniziativa si svolgerà nella sede dell’Istituto Alberghiero. La classe coinvolta sarà la 2ª H.

Referenti saranno gli insegnanti Iacoessa e Bucci, che collaboreranno in modo attivo al laboratorio. Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.
Il laboratorio didattico è coordinato e gestito da Mario Stella e Miriam Montesi e si avvale della collaborazione della gestione della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini.

Un esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, coadiuvato da Marina Rosetti, fornirà, con aneddoti e racconti, una prima informazione sulle tradizioni alimentari e gastronomiche del nostro territorio.

Gli studenti verranno accompagnati alla scoperta di tre specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle. Sarà l’occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l’impasto dei primi piatti della tradizione romagnola.
I ragazzi vivranno l’esperienza straordinaria di manipolazione e preparazione di questi piatti e cibi tradizionali. Il momento conclusivo dell’iniziativa sarà naturalmente quello più gustoso. I primi piatti preparati nell’arco della mattinata verranno degustati dai ragazzi protagonisti del Laboratorio di cucina. E’ un momento che gli studenti dimostrano di gradire particolarmente e che è la degna conclusione di un’esperienza diretta di scoperta dei cibi tradizionali locali.

Più informazioni su