Tornano i “Laboratori didattici del pane”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie

È in programma nella mattinata di martedì 22 dicembre, a partire dalle ore 9, un nuovo appuntamento dei 14 “Laboratori didattici del pane” promossi, durante l’anno scolastico 2015-2016, dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia

Più informazioni su

Le iniziative si svolgono all’interno delle scuole del Secondo e Terzo Istituto Comprensivo di Cervia e coinvolgono le scuole primarie del territorio, nel periodo dal 28 ottobre 2015 al 27 aprile 2016. L’iniziativa del 22 dicembre coinvolgerà la classe 2ª A della Scuola Primaria Martiri Fantini di Cervia.

I laboratori sono mirati a recuperare e a valorizzare le tradizioni romagnole legate al cosiddetto ciclo del pane. Animatori delle iniziative sono Alfio Troncossi, esperto di tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole e Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e valorizzazione dei prodotti locali. Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella.

Le iniziative nelle scuole costituiscono l’occasione per ricostruire l’intero ciclo del pane partendo dalla semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina. Quest’ultima è la materia prima per poi andare alle fasi di preparazione dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto grâma), alla cottura nel forno, fino al consumo del pane e alla sua conservazione. Il ciclo del pane che viene rievocato, e dimostrato praticamente con il coinvolgimento dei bambini, è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.

 

Oltre ai laboratori didattici legati al ciclo del pane, sono già stati avviati, i Laboratori di cucina romagnola riservati alle Scuole primarie di Cervia e all’Istituto Alberghiero (IPSEOA). Novità di rilievo per il 2015-2016 sono i Laboratori del dialetto in collaborazione con l’Associazione Friedrich Schürr, coordinati da Sauro Mambelli. I laboratori si svolgono con la collaborazione della gestione del Ristorante della Casa delle Aie che fa capo ai fratelli Battistini.

Le iniziative hanno il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia.

Più informazioni su