“I fiori che uniscono”: la Sardegna ridisegna il Parco di Via Forlì in memoria di Pinuccio Sciola

Più informazioni su

“Quello di via Forlì più che un giardino è un vero e proprio parco”, così Riccardo Todoli, delegato al verde del Comune di Cervia, che prosegue “gli amici sardi hanno riprodotto un parco sardo, in uno spazio importante di 3 mila metri quadrati con gli odori e le piante della Sardegna. Un omaggio culturale alla tradizione sarda, ma anche al rapporto di amicizia che ci lega”. 

 

La ricostruzione di un paesaggio della Gallura, realizzata dall’Azienda Florovivaistica Flora e Pietre di Olmedo (SS) è un’ambientazione da favola, dove il lavoro incessante della natura ha costruito nei millenni uno spazio incantato, senza confini, da osservare ammirati. Il granito modellato dall’idrolisi ha assunto le forme più strane, ma quello che colpisce è il connubio con le piante: olivastri, lecci, corbezzoli, sughere, filliree e splendidi ginepri, che crescono letteralmente ‘dentro’ il granito e che lentamente aprono.

 

Per l’occhio è una scoperta continua, dalle grandi sughere e corbezzoli alle piccole associazioni arbustive di mirto, lentischio, teucrio, ginepro nano e cisto, fino alle fioriture spettacolari delle ginestre e delle piante aromatiche e officinali (rosmarino, elicriso, lavanda, santolina, salvia, menta, timo). Una vera e propria ‘enclave’ fuori dal tempo, in cui appare anche l’acqua, da sempre sacra e preziosa, con una grande fontana in cui il rumore significa vita. Infine, il visitatore potrà anche sperimentare la magica atmosfera creata dalle pietre sonore scolpite dal Maestro Pinuccio Sciola, da poco scomparso, e a cui quest’anno è dedicato il parco: in esse sono racchiuse da milioni di anni le melodie ancestrali della Terra, pronte a sprigionarsi al tocco della mano.

 

A firmare il parco, che è stato ultimato in questi giorni è Gavino Cadau, uno dei più grandi florovivaisti al mondo, che con il suo gruppo “Coordinamento paesaggisti e florovivaisti di Sargegna” e il l’associazione “Gemma sud Mediterranea – Acanthus-Sirbana Alleanza Natura”, ha regalato a Cervia un parco dal valore culturale e anche economico veramente importante”.

Più informazioni su