Assegnate le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri

Più informazioni su

Si è svolta questa mattina in municipio la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2015, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.

 

Sono 14 i ragazzi che sono stati premiati con la borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2015, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.

L’iniziativa, che è alla sua decima edizione, prevede il premio per tre categorie di studenti, residenti a Cervia, che abbiano conseguito il massimo dei voti: diplomati di scuole medie superiori; laureati; tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia.

Gli studenti diplomati,  premiati con borse di studio di 600 euro ciascuna, sono:

Silvia Marchetti      Diploma Istituto tecnico settore economico
Daniele Prisco        Diploma Istituto tecnico settore tecnologico
Marco Spighi          Diploma Istituto tecnico settore tecnologico
Giulia Zavalloni      Diploma Istituto tecnico settore economico
                            
Gli studenti laureati,  premiati con borse di studio di 1.000 euro ciascuna, sono:

Emanuele Bucelli          Laurea specialistica in Ingegneria e Scienze informatiche
Elisabetta Cereda        Laurea magistrale in Giurisprudenza
Caterina Fantini             Laurea Magistrale In Italianistica Culture Letterarie Europee, Scienze
                                      Linguistiche
Paolo La Torraca           Laurea magistrale in Ingegneria informatica
Tommaso Mondadori  Laurea magistrale in Fisica
Diego Monti                      Laurea  magistrale in Ingegneria civile
Filippo Reina                   Laurea magistrale In Italianistica Culture Letterarie Europee, Scienze
                                      Linguistiche
Valentina Romualdi     Laurea magistrale In Psicologia Cognitiva Applicata     
Fabrizio Zoffoli               Diploma Accademico di 2° livello In Musica da Camera al   
                                      Conservatorio Statale

Per la tesi di laurea su argomento attinente alla città di Cervia, con una borsa di studio di 2.000 euro, è stata premiata:

Francesca Merendi  Laurea magistrale in Ricerca,documentazione e tutela dei beni archeologici con tesi di laurea dal titolo: “Ricostruzione ambientale del territorio di Cervia e Cesenatico nell’età del bronzo”.    
    
Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore Gianni Grandu, Alberto figlio di Gino Pilandri e Filippo il nipote di Gino.

“La consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri – ha dichiarato il Sindaco – è diventato un immancabile appuntamento. E’ importante assegnare un riconoscimento ai giovani cervesi che si sono contraddistinti nello studio e a chi si è impegnato ad approfondire temi e argomenti relativi alla nostra città. Questo è un premio che riconosce il lavoro dei nostri studenti particolarmente meritevoli, valorizza le loro capacità, esprimendo fiducia e sostegno nella loro formazione futura. Il Consiglio comunale all’unanimità ritenne un atto doveroso dedicare questa iniziativa  a Gino Pilandri, che è stato il primo Sindaco di Cervia dell’Italia repubblicana, un insigne storico, un uomo di brillante intelligenza, che ha rivolto con passione la sua vita alla cultura, alla ricerca e alla storia di Cervia”.

I lavori degli studenti premiati andranno a far parte della sezione dedicata a Cervia, presente nella Biblioteca Comunale, arricchendone il patrimonio documentario e saranno a disposizione per la consultazione pubblica.

Più informazioni su