L’entomologo Gianumberto Accinelli a Cervia: presenta il libro “La meravigliosa vita delle api”

Iniziativa nell'ambito della manifestazione “Una settimana dolce come il miele – la smielatura”

Più informazioni su

Venerdì 26 luglio alle ore 21.00 a Cervia in Piazza Pisacane, l’entomologo Gianumberto Accinelli presenta il libro “La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore” ed. Pendragon, nell’ambito della manifestazione “Una settimana dolce come il miele – la smielatura”. Conduce Cesare Brusi. L’incontro è organizzato in collaborazione con Cervia, la spiaggia ama il libro.

Il libro è dedicato a mondo delle api e nei contenuti è imprevedibile e familiare allo tesso tempo. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta “familiarità” si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi ancora più piacevole scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, che non potremmo mai trovare in nessuna “Favola delle api”.

Entomologo, Gianumberto Accinelli, unisce alla passione per gli insetti un forte spirito ecologico. Ha conseguito, con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria e il dottorato di ricerca. Nel 2005 ha fondato il progetto Eugea, dedicato alla divulgazione di pratiche ecologiche innovative e marchio ediotoriale, per il quale ha scritto vari volumi di successo. Nel 2009 è stato inserito dal magazine del “Corriere della Sera” tra le venti persone che stanno cambiando l’Italia. Appare spesso in televisione: è ospite regolare del programma “Bel tempo si spera” su Tv 2000 e di “Geo&Geo” su Rai 3, nel 2012 ha curato una rubrica di “Uno mattina estate” su Rai 1.
Insegna eco-narrazione alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio. Per Pendragon ha pubblicato il volume di successo La meravigliosa vita delle farfalle (2014).

“Una settimana dolce come il miele – la smielatura” è il titolo della manifestazione che l’Apicoltura Brusi promuove con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione del Sindacato Ristoratori FIPE Confcommercio Ascom Cervia (Cervia in tavola) e la Ditta Ponzi. La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.

Più informazioni su