Quantcast

Pisignano, domani al centro sociale Francesca Pidone presenta “Amori violenti”

Più informazioni su

Giovedì 24 novembre a Pisignano, alle 20.30, Francesca Pidone sarà ospite del penultimo appuntamento della rassegna culturale dell’associazione Francesca Fontana, per presentare il suo libro “Amori violenti“. L’evento è iserito tra le iniziative per la giornata internazionale contro la violenza alle donne e  si svolgerà con la collaborazione di Linea Rosa Ravenna e dello sportello donna del comune di Cervia. 

La serata sarà condotta dalla giornalista Sabrina Sgalaberna e saranno presenti Alessandra Bagnara presidente Linea Rosa e Rossella Fabbri assessore per le Pari Opportunità.

IL LIBRO

È tutto permesso in amore? Quali sono i confini tra amore e violenza? Nella vita di una donna può capitare un incontro con un amore sbagliato. In queste relazioni è difficile cogliere la differenza tra cura e controllo, tra gelosia sana e possessività ed è semplice, invece, confondere la violenza con l’amore. Questo libro è una guida per riconoscere cosa sia amore e cosa sia violenza. Analizzando la relazione violenta l’autrice ne esamina le fondamenta, la struttura e la forma, fa un identikit dell’uomo che agisce con violenza e analizza i vissuti interni del mondo emotivo delle donne e quelli esterni, ovvero le situazioni tipiche di una relazione violenta. Sono presenti riferimenti a cosa fare e a come comportarsi per gestire e uscire da un rapporto violento. Il testo contiene box di approfondimento ed esercizi per stimolare un ragionamento guidato su amore e violenza.

La serata avrà inizio con una “cartolina” a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia – mentre alla scrittrice sarà consegnata una litografia del pittore Luciano Medri dell’associazione culturale il Menocchio Cervia – e il calendario 2017 della consulta dello sport di Cervia.
 
La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Linea Rosa Ravenna -Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione Culturale Menocchio – Associazione Culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese “Umberto Foschi” – la Consulta dello Sport di Cervia e il Credito Cooperativo Romagnolo filiale di Pisignano.

Più informazioni su