Parte anche a Cervia la Nanny School, il percorso di formazione per tate

Il 25 gennaio ore 21 presso i locali dell'asilo e scuola dell'infanzia L'Arcobaleno, Via Molveno 14; per accedere al corso occorre sostenere un colloquio al fine di presentare la propria candidatura, le esperienze precedenti lavorative e scolastiche e valutare insieme alla tutor la scelta dell’iscrizione

Più informazioni su

Il corso è nato per coniugare due diversi bisogni: l’esigenza da parte delle famiglie di personale qualificato cui lasciare i propri figli da un lato e la necessità di chi si occupa di bambini di poter emergere dall’immensa offerta di babysitter dall’altra, oltre alla richiesta sempre più ampia da parte degli albergatori, di personale qualificato cui affidare i bambini dei propri clienti.

 

La figura della babysitter è entrata a far parte del quotidiano di molte famiglie. È una persona importante, poiché ad essa si affida il tesoro più prezioso che ogni madre ha: il proprio figlio. Spesso però la ricerca di questa figura passa attraverso conoscenze e passaparola, affidandosi più alla parola di un’amica, parente, conoscente che non ad una certificata professionalità, che è invece propria della tata. Non è il costo ciò che le differenzia, ma professionalità, affidabilità e competenza.

 

Obiettivo del corso è formare tate che sappiano prendersi cura, in maniera professionale e consapevole, dei bambini a loro affidati: in armonia con la famiglia, tenendo conto delle tappe di sviluppo dei bambini, promuovendo attività ludico-educative mirate e avendo come fine ultimo il benessere del bimbo nel suo ambiente e nella relazione bimbo-tata-famiglia. Ai fini lavorativi il corso dà la possibilità di proporsi a famiglie ed hotels come figura professionale qualificata, con alle spalle una équipe di supporto formata dagli specialisti del poliambulatorio Kimeya.

 

Il corso è aperto sia a persone che intendano lavorare come Tate, sia a persone che si trovano ad accudire bambini non a fini lavorativi ma in supporto alla famiglia (es. una nonna o una zia) e vogliano farlo con maggior consapevolezza del loro operato. Gli argomenti delle nove lezioni spazieranno dal ruolo della tata in famiglia alle conoscenze in tema di sviluppo del linguaggio del bambino, dall’approfondimento della psicologia dell’età evolutiva a quello della pedagogia. Verranno trattate tematiche relative all’alimentazione e al primo soccorso pediatrico con incontri pratici. Le aspiranti tate potranno mettersi alla prova con quelli che sono i giochi di sviluppo e coordinamento e imparare attività e laboratori da riproporre in casa o all’aperto. Ampio spazio verrà dedicato anche alla parte relativa all’accudimento dei bambini da 0 a 12 mesi. I docenti, psicologa, ostetrica, logopedista, psicomotricista, educatore, dietista e medico chirurgo sono tutti specialisti in attivo presso il poliambulatorio Kimeya.

 

Tutte le info dettagliate sugli argomenti del corso si possono trovare sul sito www.kimeya.it/nannyschool

A termine dell’intero percorso è previsto un esame finale e il rilascio dell’attestato. Info: – Asilo nido e Scuola dell’infanzia L’Arcobaleno tel 346 965 6799 – Insieme per Crescere c/o Poliambulatorio Kimeya, Via rasi e spinelli 194, 47521 Cesena (FC) tel Tel 392 963 0813 nannyschool@kimeya.it  www.kimeya.it/nannyschool 

Più informazioni su