Spettacolare Raduno Cisitalia in Romagna per festeggiare i 70 anni della 202

Esposizione aperta al pubblico venerdì sera al Magazzino del Sale nella Darsena di Cervia

Più informazioni su

Prende il via venerdì mattina da Ferrara la spettacolare carovana delle vetture impegnate nel Raduno Internazionale Cisitalia, che percorrerà fino a domenica le strade della Romagna facendo tappa a Cervia/Milano Marittima, Savignano sul Rubicone, San Leo, Gabicce Monte e Gambettola.

Saranno presenti circa 15 vetture, quasi la metà di tutte le Cisitalia presenti in Italia, mentre in tutto il mondo ne esistono poco più di 200, molte delle quali racchiuse nei più importanti musei, a cominciare dal MoMA di New York. Esattamente 70 anni fa Pininfarina realizzava una delle sue opere d’arte, la carrozzeria della Cisitalia 202 Coupé, considerata una delle più belle auto del mondo, mentre Tazio Nuvolari sfiorava la vittoria alla Mille Miglia del 1947 con la 202 Spyder Mille Miglia.

Saranno proprio queste auto le grandi protagoniste del raduno, che avrà il suo momento più atteso nell’esposizione aperta al pubblico delle vetture al Magazzino del Sale Darsena di Cervia nella serata di venerdì. Nella sala convegni dell’Hotel Globus di Milano Marittima si terrà una conferenza sulla Cisitalia aperte agli appassionati. Sabato mattina le auto impegnate nel raduno raggiungeranno Savignano sul Rubicone dove, dopo una sosta nell’officina di Delio Galassi, il più esperto restauratore dei modelli Cisitalia, saranno esposte nella piazza principale di Savignano. Da qui imboccheranno le strade che portano a San Leo, dove sosteranno a fianco dei gioielli storici del borgo medievale.

Nel pomeriggio le Cisitalia saranno invece le protagoniste della celebre Mostrascambio di Gambettola, dove torneranno la domenica per prendere parte al Raduno ‘Zir de Bosch’, che le porterà fino a Gabicce Monte. La premiazione delle Cisitalia più belle, votate dal pubblico e dai partecipanti, concluderà il raduno domenica pomeriggio a Gambettola.

Più informazioni su