‘Laboratori di cucina romagnola’: alla Casa delle Aie incontro con la 5^ A della scuola Burioli

Martedì 27 febbraio dalle ore 9

Più informazioni su

È in programma, per martedì 27 febbraio a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento dei ‘Laboratori di cucina romagnola’, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2017-2018, rivolti alle scuole primarie di Cervia. La classe coinvolta è la V A della scuola primaria Burioli di Savio di Ravenna.

Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole. La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito e il Comune di Cervia collabora mettendo a disposizione il servizio di trasporto.
I laboratori didattici stanno avendo un grande successo, sono coordinati e gestiti da Mario Stella e Miriam Montesi e si avvalgono della collaborazione attiva della gestione della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini. Un esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, coadiuvato dalla sfoglina Marina Rosetti, in una sala della Casa delle Aie, fornisce, con aneddoti e racconti, una prima informazione sulle tradizioni alimentari e gastronomiche del nostro territorio.

Gli studenti vengono accompagnati alla scoperta di quattro specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle e naturalmente della piadina romagnola. E’ l’occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l’impasto della piadina e dei primi piatti della tradizione romagnola. Gli studenti partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi che le “sfogline” della Casa delle Aie coordinate da Marilena Bardi, seguono con grande disponibilità e professionalità. I ragazzi vivono l’esperienza straordinaria di manipolazione e preparazione di questi piatti e cibi tradizionali. Il momento conclusivo dell’iniziativa è naturalmente quello più gustoso. I primi piatti e la piadina preparati nell’arco della mattinata vengono cucinati dal personale delle Aie nella cucina e serviti in una delle sale del ristorante. E’ un momento che gli studenti dimostrano di gradire particolarmente e che è la degna conclusione di un’esperienza diretta di scoperta dei cibi tradizionali locali.

Sono già state 8 le classi coinvolte nei laboratori, rimangono ancora 5 classi, a partire dalla della scuola Burioli di Savio di Ravenna (27 febbraio); la 5° della scuola Deledda di Cervia (6 marzo), la 5° A della scuola Martiri Fantini (20 marzo), la 5° della scuola Buonarroti di Montaletto (17 aprile) e della scuola Carducci di Castiglione di Cervia (8 maggio)..
I laboratori si svolgono con la collaborazione della gestione del Ristorante della Casa delle Aie che fa capo ai fratelli Battistini. Le iniziative hanno il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia.

Più informazioni su