Al Magazzino Darsena di Cervia anteprima del Modulo Fest, il festival del collettivo Magma

Più informazioni su

Domenica 1 aprile, apertura a ingresso gratuito a partire dalle 20.30, torna al Magazzino Darsena di Cervia (nel piazzale dei Salinari) l’anteprima del Modulo fest, il festival organizzato dal collettivo Magma che nasce con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione musicale e l’arte contemporanea all’interno di luoghi emblematici della riviera romagnola. La rassegna, giunta alla quarta edizione, torna con la preview primaverile in attesa delle giornate clou del festival, previste dal 15 al 17 giugno in luoghi divenuti simbolo del patrimonio architettonico di Cervia e Milano Marittima.

Tra queste, negli anni, il Modulo Fest ha rianimato spazi abbandonati ma dalla fortissima identità storica, come l’ex discoteca Woodpecker, l’ex colonia Montecatini, il Centro climatico marino, o altri luoghi nel cuore della città del sale come la torre San Michele. La preview 2018 porterà live e performance all’interno del Magazzino Darsena, affacciato al canale. 

Alle 21.30 iniziano i live con il concerto di TenGrams (IT), nome d’arte di Davide e Alessandro Piatto, due volti che rappresentano 40 anni di storia della musica elettronica in Italia. A seguire la performance di KYOKA (JAP), musicista e compositrice di musica elettronica attiva tra Tokyo e Berlino e legata all’etichetta Raster Noton dal 2012. La splendida cornice del Magazzino Darsena, sarà resa ancor più suggestiva dalla performance di laser design dei ravennati Ortoghraphe. All’interno degli spazi dello storico edificio sarà presentata un’installazione nata dal lavoro di ricerca sui dispositivi ottici applicati alle arti visive. L’ingresso è a ingresso gratuito ed è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Cervia.

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI 

ENGRAMS – LIVE h.21.30(IT) La storia di Davide e Alessandro Piatto è una delle meno conosciute, non solo in Romagna ma a livello nazionale, ed invece amata e di culto a livello internazionale. Così il progetto TenGrams vede riuniti sotto lo stesso pseudonimo praticamente quarant’anni di musica elettronica italiana. Gli esordi pionieristici di Davide con i N.O.I.A., nel 1978, fra i primi gruppi in Italia a suonare dal vivo con con drum machine e sintetizzatori, la proto-house del brano “Dirty Talk” nel 1982, commissionato a Piatto in veste di “ghost producer” e attribuito ad altri compositori (brano riconosciuto come anticipatore del fenomeno “house music” e citato dai Bernard Sumner dei New Order come una delle influenze che ha contribuito a far nascere la loro hit planetaria “Blue Monday”) e la vocazione, fin dalla metà degli anni 80, di Alessandro per il clubbing con i suoi dj-set in chiave punk e new wave che si evolveranno in seguito in un possibile equilibrio tra diversi generi musicali, dal blues allo sperimentalismo elettronico e che lo hanno portato, negli ultimi 10 anni, a suonare in numerosi club e festival internazionali. Per informazioni: https://www.tengrams.net/.

KYOKA – LIVE h.22.30 – (JAP) Kyoka è una musicista e compositrice di musica elettronica attiva tra Tokyo e Berlino e legata all’etichetta Raster Noton dal 2012. Il suo approccio musicale è eclettico e caratterizzato da un suono diretto e ruvido, ottenuto tra le altre cose da manipolazioni su nastro, broken beat e altre ritmiche dance di area house e leftfield. Ha collaborato direttamente con artisti come: Alva Noto, Byetone, Frank Bretschneider e Robert Lippok. Per informazioni: http://www.raster-media.net/artists/kyoka. 

ORTHOGRAPHE – Laser Design (IT)

Ortographe nasce a Ravenna nel 2004. Il percorso artistico del gruppo si muove tra performance teatrale, musica ed arti visive intrecciandone i linguaggi. All’interno degli spazi del magazzino darsena sarà presentata un’installazione nata dal lavoro di ricerca sui dispositivi ottici applicati alle arti visive. Per informazioni: http://www.orthographe.it/news.html.

Più informazioni su