Sposalizio del Mare. La Grande Orchestra Città di Cervia al Magazzeno del Sale tra Classica e Jazz

Più informazioni su

Anche quest’anno la Grande Orchestra ‘Città di Cervia’, diretta dal Maestro Fulvio Penso, è la protagonista del Concerto dello Sposalizio del Mare (ingresso libero) in programma  sabato 12 maggio alle 21.30, al Magazzeno del sale Torre sul lato sud del porto canale nel centro storico.

 

L’Orchestra eseguirà un programma che vedrà una prima parte dedicata alla musica classica con musiche di E. Grieg, B. Bartok, J. Brahms e G. Rossini, ed una seconda parte di impostazione più leggera nella quale troveranno posto brani jazzistici e di musica latina. Le voci saranno quelle di Annalisa Penso e Gastone Guerrini.

 

L’Orchestra Giovanile Città di Cervia, giunta al 15° anno di attività, è una formazione di oltre 35 giovani musicisti, professionisti e non, professori d’orchestra e amatori, uniti dalla comune passione per la musica e dalla voglia di stare assieme. L’Orchestra, nata all’interno della Scuola Comunale di Musica G. Rossini, è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne cittadine come: il Concerto per il Compleanno di Milano Marittima, i Concerti all’alba sulla spiaggia, i Concerti nella Rotta del Sale, i Concerti nel Magazzino del Sale e, appunto, per Lo Sposalizio del Mare o come l’evento internazionale Cervia Citta’ Giardino che richiama rappresentanze di città da tutto il mondo.

Il 15 aprile 2011 l’Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione Radio 3 In Festival, ospite della 3° rete radiofonica nazionale, per una 3 giorni di eventi e concerti con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: Rimini, Bolzano, L’Aquila, per citarne alcuni. Nel 2010 l’Orchestra è stata protagonista in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come l’importante Premio Internazionale Profilo Donna, nel teatro Pavarotti di Modena, o la presentazione a Forlì, in prima nazionale di un film-documentario ‘Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra’.

Nel maggio 2012 ha compiuto una tournée in Germania in occasione del venteennale del gemellaggio fra la Provincia di Ravenna e quella dell’Ostalbkreis; il 9 novembre 2014 ha tenuto il concerto solenne in occasione del conferimento alla Città di Cervia della bandiera d’onore della Comunità Europea. Ha al suo attivo un cd dedicato alla musica da film che raccoglie alcune delle più belle colonne sonore della storia del cinema.

Più informazioni su