A Cervia la mostra all’aperto di Alteo Missiroli “Una pittura per l’ecologia”

Più informazioni su

Sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle ore 9.30 alle 19.30, nel Bosco del Duca d’Altemps a Castiglione di Cervia si terrà la mostra di pittura en plein air “Una pittura per l’ecologia” di Alteo Missiroli. L’inaugurazione sarà sabato 13 luglio alle ore 10 con la partecipazione del Sindaco Massimo Medri e la presentazione della professoressa Elisa Venturi.

L’iniziativa vedrà l’accompagnamento musicale a cura di docenti della Scuola di Musica “Chorus Institute of Musical Arts” di S. Giorgio di Cesena: Giulia Abbondanza (violinista dell’Orchestra del Festival di Sanremo) e Elena Di Dato (chitarrista).
In caso di maltempo la mostra verrà rinviata al week-end successivo.

Alteo Missiroli pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria, è un uomo profondamente legato alla sua terra. Osservatore sensibile e attento a ciò che gli sta attorno, nelle sue opere ha narrato il mondo contemporaneo e la sua realtà, alla ricerca continua dell’essenza degli elementi che esprimono il rapporto dell’uomo con l’ambiente. L’arte di Missiroli va letta come un percorso evolutivo, iniziato cinquant’anni fa, nel quale attraverso lo stile pittorico e l’utilizzo dei colori l’artista trasmette la sua interpretazione del mondo.

Missiroli si concentra proprio sull’ambiente, sul paesaggio e sull’impatto delle azioni dell’uomo sulla natura. Nel primo periodo della sua pittura l’artista esprime, come una sorta di denuncia, il problema ecologico dell’intervento spesso distruttivo dell’uomo sulla natura, in nome del progresso, e lo fa con l’utilizzo di forme geometriche e colori forti che esprimono con energia un carico doloroso. Nel periodo più maturo, Missiroli descrive il paesaggio nella sua bellezza e lancia un messaggio che guarda al futuro, come a dire che da lì, da quella bellezza, si deve ripartire per trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Questo messaggio di speranza viene evocato da Missiroli nelle opere che descrivono il paesaggio nel quale vive (saline, mare, pineta, bosco) utilizzando colori tenui, senza contorni, sfumati. Il paesaggio appare di una delicatezza onirica, di sogno, capace di evocare emozioni di bellezza che invitano a guardare a ciò che sarà.

Sempre organizzate da Alteo Missiroli, quest’anno si stanno svolgendo le bellissime passeggiate “Alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps”. Le prossime si svolgeranno il 31 agosto e 28 settembre dalle ore 17.30 alle 18.30. Le visite guidate gratuite, aperte a tutti, sono finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia. L’iniziativa si inserisce nel programma di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”, la mostra floreale più grande d’Europa, ideata dal compianto Riccardo Todoli.

A tutte le iniziative saranno sorteggiati libri d’arte di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” come ricordo del Suo fondatore Riccardo Todoli, e verrà regalato a tutti il libro “La storia di un restauro” di Alteo Missiroli, in cui si racconta la restaurazione del villino di Giuseppe Palanti,
fondatore di Milano Marittima.

 

Più informazioni su