Nuova “Passeggiata ecologica” alla scoperta della pineta di Milano Marittima

Più informazioni su

Dopo il successo delle precedenti iniziative prosegue lunedì 22 luglio il programma estivo 2019 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato, alle ore 17,30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima, antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli.

L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara. È  prevista un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi sulla pineta e su Milano Marittima. Nel corso dell’iniziativa verranno liberati da Alberto Grandi un gheppio, un assiolo e un riccio, curati dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ravenna gestito dall’Associazione “Amici degli animali”.

La passeggiata del 22 luglio sarà anche l’occasione per parlare, nella parte introduttiva dell’iniziativa, dei danni causati dagli eventi calamitosi che hanno colpito Milano Marittima e la pineta lo scorso 10 luglio, della straordinaria mobilitazione di istituzioni, operatori economici e volontari per il ritorno alla normalità in breve tempo e dei primi provvedimenti regionali di sostegno per superare l’emergenza ambientale ed economica.

Interverrà Gianni Grandu  presidente del Consiglio comunale di Cervia che riferirà dell’esito del Consiglio comunale straordinario del 18 luglio da cui è scaturito un impegno importante. Dalle avverse sorti della pineta nasce l’impulso e l’impegno per la realizzazione di uno dei più grandi e suggestivi parchi urbani italiani. Le zone colpite diventeranno aree -studio e zone-laboratorio per progettare un futuro sostenibile

La “passeggiata ecologica” riveste un rilievo dal punto di vista culturale e turistico e valorizza una delle componenti più importanti dell’offerta turistica cervese all’insegna dell’affermazione del binomio turismo e ambiente

Al termine della “Passeggiata” Guerrino Gori provvederà a sorteggiare gratuitamente tra i partecipanti uno dei suoi libri delle 14 opere pubblicate e alcune suggestive immagini a colori di ambienti naturali, del formato di cm. 30×20, Verranno anche sorteggiate alcune pubblicazioni storiche su Cervia e Milano Marittima a cura di Renato Lombardi e alcune pubblicazioni di carattere artistico ed ecologico di Alteo Missiroli.

La “Passeggiata” è promossa dall’Associazione La Pineta APS, in collaborazione con il Consiglio di Zona di Milano Marittima, con l’Associazione Culturale Casa delle Aie, con l’ANFOR (Ass. Nazionale Forestali), con la Vigilanza Pinetale della P. M. di Cervia e con  le Terme di Cervia.

Più informazioni su