“Aperitivo con i Pescatori” di Cervia alla scoperta delle tradizioni marinare

Più informazioni su

Circolo Pescatori di Cervia: giovedì 1 agosto , dalle 17,30 alle 19 è in programma l’iniziativa denominata “Aperitivo con i Pescatori”. Il ritrovo è nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi.

A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. La passeggiata a cura dello stesso Padoan e di Carlo Bonaldo proseguirà  lungo il Borgo Marina di fronte alle storiche case a schiera abitate un tempo dalle famiglie dei  pescatori. Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada. Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è a cura di Gastone Guerrini.

Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal .(i “canterini e musicanti” del Circolo). Collabora attivamente all’iniziativa  la gestione del Circolo Pescatori.

INFO

È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele).

La quota di partecipazione è di  € 6 per gli adulti e di € 3 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).

 

Più informazioni su