Servizio Civile a Cervia, è possibile presentare domanda entro il 10 ottobre

Le ragazze e i ragazzi dai 18 anni ai 28 anni dall’autunno prossimo per 12 mesi possono vivere l’esperienza del Servizio Civile a Cervia, partecipando ai progetti messi in campo dall’Amministrazione comunale che prevedono n. 11  posti.

I progetti affrontano i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, della promozione del territorio e novità di quest’anno vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale. Per poter partecipare bisogna presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domande Online (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Per i ragazzi che effettueranno il servizio civile è previsto un compenso mensile di 439,50 euro.

I progetti:

  • “Biblioteca in gioco”. Conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura;
  •  “E ti vengo a cercare: percorsi di contrasto alla solitudine”. Costruire relazioni e favorire il benessere della comunità aiutando le persone fragili a sentirsi meno sole;
  • “Vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale”. Conoscere il territorio di Cervia per imparare a difendere il patrimonio edilizio e a valorizzare l’efficienza energetica per un futuro sostenibile;
  • “Una città con quattro anime diverse: un viaggio tra paesaggi, cultura e sapori”. Avere a cuore il territorio di Cervia con le sue tradizioni e le sue eccellenze e  condividerne l’anima sul Web e sui Social.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca e all’Informagiovani o consultare: http://www.comunecervia.it/aree-tematiche/servizio-civile-volontario/bandi.html .

L’assessore Bianca Maria Manzi: “Tutti i progetti evidenziano aspetti fortemente legati al concetto di cittadinanza sociale e democratica con l’obiettivo di garantire la più ampia partecipazione alla vita della comunità e alla costruzione delle politiche pubbliche. Il Comune di Cervia  crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato una buona opportunità di crescita per i giovani, permettendo a loro di fare un’esperienza formativa di crescita civica e sociale. Un’esperienza che aiuta i ragazzi ad entrare in contatto con la realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di crescita anche per i servizi e per gli operatori perché sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere “.