Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Antonio Svezia (Pd): Cervia città sicura. A Savio, Pisignano e Cannuzzo 400 aderenti al Controllo di vicinato

La Sicurezza e il rispetto della legalità, sono aspetti valoriali che hanno un impatto importante sul tenore di vita dei cittadini e sugli ospiti che scelgono la nostra località per trascorre in serenità i loro soggiorni.
Temi importanti già enfatizzati dalla precedente Amministrazione e nel documento programmatico del Sindaco Massimo Medri; infatti nelle linee guida sono state evidenziate le azioni che hanno l’obiettivo di dare continuità e rafforzamento al tema della sicurezza.
E’ necessario introdurre misure di prevenzione e contrasto del fenomeno dei furti nelle abitazioni e nelle imprese, che rappresentano un problema sentito dalla nostra comunità, attraverso l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie di videosorveglianza per controllo movimenti e targhe; l’estensione delle zone videosorvegliate e maggiore presidio in luoghi maggiormente esposti del territorio; il completamento del progetto di pubblica illuminazione avviato, che prevede la riorganizzazione degli impianti con sostituzione dei corpi illuminanti con led più performanti e a basso impatto di consumo energetico; la diffusione a tutti i quartieri del progetto civico “Controllo del Vicinato”, sperimentato con successo e attivo da ottobre 2017 a Savio di Cervia, dove si contano 164 volontari.
Oggi, come “volontario attivo” e come Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, vorrei esprimere la mia grande soddisfazione per lo sviluppo del progetto anche nelle frazioni di Pisignano e Cannuzzo, dove proseguono le attività dei coordinatori e dei 249 iscritti, e dove da qualche
giorno è iniziato il montaggio dei primi cartelli istituzionali agli ingressi dei Quartieri.
Basato sulle regole del “Buon vicinato” e sul coinvolgimento attivo dei cittadini, tutti gli aderenti al progetto vengono inseriti in un gruppo Whatapp  per lo scambio reciproco di segnalazioni e per la condivisione con le forze dell’ordine. Il progetto ha previsto la creazione di capigruppo per area di residenza e copertura ai quale fare riferimento.
La collaborazione tra vicini è fondamentale al fine di creare una sinergia in un contesto di sicurezza, i nostri occhi del vicinato sul territorio.
Il “Controllo di Vicinato” è l’organismo che l’Amministrazione Comunale ha scelto e promosso in sinergia con la Regione Emilia-Romagna. Gli elementi indispensabili sono la rete e il rapporto diretto con le forze dell’ordine.
Antonio Emiliano Svezia
Capogruppo PD  – Consiglio Comunale di Cervia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Se i cittadini sono costretti a organizzarsi con il controllo di vicinato, vuol dire che i vigili si occupano della sicurezza o fanno solo multe?

  2. Scritto da Frida Guerra

    Intanto a Castiglioni di Cervia i ladri continuano indisturbati il loro lavoro, la frazione diventa di giorno in giorno più insicura…