Le previsioni meteo per questo weekend in provincia di Ravenna previsioni

Le previsioni del tempo per questo weekend secondo il sito di Arpae Emila Romagna, a partire da oggi, venerdì 29 novembre e fino a domenica 1° dicembre.

Venerdì 29 novembre è previsto cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e prima collina con transito di nubi medio-alte nel corso della giornata; possibili riduzioni di visibilità dovute a foschie e banchi di nebbia al primo mattino, più probabili sulle aree prossime al fiume Po. Irregolarmente nuvoloso sui rilievi appenninici con nubi più consistenti sulle aree di crinale, dove saranno possibili piovaschi a carattere sparso nel pomeriggio, in attenuazione serale.

Le temperature minime in diminuzione, con valori compresi tra i 3-5 gradi nei capoluoghi emiliani e 6-8 gradi sulla fascia costiera; massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione, tra i 10-12 gradi sulla pianura emiliana e 13-15 gradi sulla Romagna.

Venti deboli in prevalenza occidentali sulla pianura; moderati sud-occidentali su costa e rilievi, con rinforzi fino a divenire localmente forti sul crinale. Mare poco mosso, tendente a divenire mosso al largo in serata.

Per sabato 30 novembre previsto cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in prossimità del crinale appenninico, senza precipitazioni. Tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sera a partire da est. Possibili foschie e/o banchi di nebbia al primo mattino e alla sera sulle aree di pianura prossime all’asta del Po.

Temperature in lieve ulteriore diminuzione. Minime comprese tra 2-4 gradi dei capoluoghi emiliani, localmente inferiori nelle aree rurali, e 4-6 gradi del settore costiero; valori massimi tra 10 e 12 gradi.

Venti deboli in prevalenza occidentali. Mare quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in aumento dalla serata.

Infine per domenica 1° dicembre, cielo molto nuvoloso o coperto sul settore centro-occidentale; nuvolosità irregolare al mattino su quello orientale ma con nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata. Precipitazioni dal pomeriggio sui rilievi appenninici occidentali, in graduale estensione al resto del territorio nella sera/notte.

Temperature minime in aumento, comprese tra 5 e 8 gradi; massime stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 8-9 gradi della pianura occidentale e 13-15 gradi del settore costiero.

Venti deboli in prevalenza da sud-est, con rinforzi su mare, costa e rilievi nella seconda parte della giornata. Mare mosso.