Il 22 gennaio a Cervia campane a festa per l’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari

Il  22 gennaio entra in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e Cervia partecipa all’iniziativa organizzata da “Mayors for Peace” e da “Italia, ripensaci” campagna promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica, che vede coinvolti numerosi enti e istituzioni.

Le campane del Comune di Cervia e delle parrocchie alle ore 12.00 suoneranno a festa come quelle di tante città italiane che sostengono il disarmo nucleare.

Nei giorni scorsi è stato organizzato anche un incontro online di riflessione e approfondimento a livello nazionale su questi temi a cui ha partecipato l’Assessore alla Pace Michela Brunelli.

La Città di Cervia sostiene la campagna “Italia, ripensaci” ed è anche  Lead City per l’Italia di Mayors for Peace Sindaci Per La Pace (www.mayorsforpeace.org), un’organizzazione mondiale, nata nel 1982 per la volontà dell’allora sindaco di Hiroshima Takeshi Araki e che conta ad oggi l’adesione di 8.002 città provenienti da 165 paesi.

L’Assessore alla Pace Michela Brunelli ha dichiarato: “Abbiamo distribuito materiale informativo, tappezzato la nostra città dei manifesti che annunciano l’entrata in vigore del Trattato ed invitato i docenti delle scuole del nostro territorio ad approfondire, venerdì 22 gennaio, insieme ai loro alunni e studenti, l’importanza di questo storico giorno. Abbiamo chiesto inoltre, in qualità di Lead City di Mayors for Peace, attraverso l’ANCI ER, a tutti comuni dell’Emilia-Romagna di aderire, qualora non lo avessero già fatto, a “Mayors for Peace” ed alla Campagna “Italia, ripensaci”, attraverso la quale chiedere al nostro Paese di ADERIRE al trattato. Sono numerosi gli enti locali, tra i quali Cervia, le associazioni, i movimenti pacifisti che nel tempo hanno chiesto e continuano a chiedere al Governo Italiano di sottoscrivere il trattato, coltivando relazioni che continuino a promuovere una cultura di pace e di amicizia fra i popoli, in un mondo finalmente libero da armi nucleari. Il 22 gennaio 2021 per tutti noi sarà un giorno da ricordare, anche le campane delle nostre parrocchie e del nostro Comune alle ore 12 suoneranno a festa. Ringraziamo l’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni che ha aderito all’iniziativa, manifestando sincero interesse e grande disponibilità, Mayors for Peace, la Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica, per quanto hanno promosso in occasione di questa memorabile giornata”.