“Formare chi cura”. A Cervia un corso di formazione per Assistenti famigliari

Più informazioni su

L’Amministrazione comunale di Cervia, in collaborazione con la Cooperativa Libra, intende rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie, fornendo l’opportunità formativa e strumenti di informazione e orientamento per il miglioramento delle competenze di assistenti famigliari.

Il corso è gratuito e si rivolge a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le tecniche e le metodologie per assistere persone anziane e disabili.

Sono previsti otto incontri nei mesi di maggio e giugno e le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile con un numero massimo di 12 partecipanti.

A conclusione del corso, è previsto un test finale con rilascio di attestato di partecipazione. L’attestato dà diritto all’iscrizione alla banca dati già esistente dello “Sportello Sociale della non autosufficienza” a disposizione dei cittadini interessati.

Per informazioni e iscrizione:   lomonacoi@comunecervia.it ; tel. 0544979293

L’assessore ai servizi alla persona e alla comunità Bianca Maria Manzi ha dichiarato: “L’amministrazione comunale da anni si è interessata allo sviluppo di un modello di assistenza domiciliare per contrastare la fragilità degli anziani soli e per formare chi si occupa della loro cura. In questo periodo, abbiamo visto quanto sia importante potenziare le prestazioni sociosanitarie e riteniamo sia importante fornire gli strumenti utili a migliorare le competenze di chi vuole occuparsi o già si occupa di assistenza domiciliare.”

Più informazioni su