Cervia. Si conclude giovedì 26 agosto, l’iniziativa “Aperitivo coi pescatori”

Si conclude giovedì 26 agosto “Aperitivo coi Pescatori”, il programma di visite guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni della gente di mare nello storico  Borgo Marina di Cervia.

La manifestazione si conclude con uno straordinario successo grazie ad un bel gioco di squadra tra l’Associazione Culturale Circolo Pescatori La Pantofla e la Gestione del Circolo Pescatori. Anche nell’iniziativa di giovedì scorso sono stati 30 i partecipanti, all’ evento che presenta un mix di cultura, riscoperta delle tradizioni e convivialità.

L’ultimo appuntamento è in programma il 26 agosto, dalle 17 alle 19. Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.

Come è consuetudine ci sarà un’introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che l’illustrerà  la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell’antica “città del sale”.

Seguirà l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan.
l restauro della lancia Maria è stato avviato dai volontari del Circolo Pescatori per salvarla dall’abbandono e dal degrado e i recenti lavori di restauro sono stati in parte finanziati con riferimento al progetto “Arca Adriatica”, nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia.

Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è a cura di Gastone Guerrini.

La visita guidata al Borgo Marina proseguirà di fronte alle storiche case a schiera, abitate un tempo dalle famiglie dei  pescatori, provenienti in passato in particolare da Chioggia e dal Delta del Po. Sulle facciate delle case si potranno ammirare  le formelle di ceramica, che riproducono le multicolori vele al terzo, che con i loro caratteristici disegni e colori, identificavano i “paron” delle barche e le loro famiglie.  Nel percorso si potrà ammirare una selezione in scala di 24 “vele al terzo”, realizzate a cura di Giuseppe Zannini, collocate nei lampioni della strada.

La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori ideato da Carlo Nava, collocato accanto al mercatino del pesce.

L’iniziativa proseguirà con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare. Lì si potrà  prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali” vele al terzo”.

Con l’arrivo al Circolo Pescatori è previsto un aperitivo e una piccola degustazione “marinara”,molto apprezzata e curata da Lorenzo Belletti.  I canti e gli stornelli dei Trapozal, (i “Canterini e musicanti” del Circolo) allieteranno quest’ultimo ritrovo conviviale.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2016, è stata  ripresa con successo negli anni successivi e verrà riproposta nel 2022.

È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di  € 6 per gli adulti e di € 3 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori.).