Quantcast

Maurizio Gabbana torna a Cervia con due nuovi appuntamenti a “Teresa, salotto e cucina”

Più informazioni su

L’arte di Maurizio Gabbana torna a Cervia con due nuovi appuntamenti. L’eclettico fotografo è infatti protagonista, a fine mese, di due serate all’interno della rassegna “Il giovedì in salotto”, il ciclo di incontri dedicati alla cultura che avrà luogo presso “Teresa, salotto e cucina”, locale nel cuore del centro storico della città.

Il primo dei due appuntamenti è previsto per giovedì 25 novembre: Maurizio Gabbana presenterà il suo ultimo progetto fotografico, AssenzA, e attraverso il racconto di alcune opere esposte, in un dialogo con la giornalista Ilaria Badeschi e con le poetiche di Gian Ruggero Manzoni, illustrerà il prosieguo della propria ricerca artistica che, proprio a partire da AssenzA, sfocia in una nuova serie di opere chiamate il “Ciclo dei Bianchi”. In questi scatti, la ricerca dell’essenzialità da parte di Gabbana raggiunge il suo culmine, spingendo l’artista a scavare ancora più profondamente nelle immagini per arrivare a realizzare scatti in cui la presenza del Bianco come metafora di Luce rappresenta il superamento della crisi di valori dell’Uomo contemporaneo che veniva illustrata in AssenzA. Le opere resteranno poi esposte presso “Teresa, salotto e cucina” fino al 1° dicembre.

Il secondo incontro, previsto per il 2 dicembre, vedrà Maurizio Gabbana interpretare con alcuni scatti la poetessa bolognese Francesca Serragnoli, che nel corso della serata, in un dialogo con la giornalista Ilaria Badeschi, affronterà la lettura di alcune poesie tratte dal libro “La quasi notte” (MC edizioni). Gli scatti fanno parte del ciclo “Poeticamente Tua”, con cui Maurizio Gabbana ha interpretato tre grandi poetesse contemporanee quali Alda Merini, Vittoria Colonna e, appunto, Francesca Serragnoli.

AssenzA. Maurizio Gabbana

25 novembre – 1° dicembre 2021 / testo critico: Gian Ruggero Manzoni

Teresa, salotto e cucina – Corso Giuseppe Mazzini, 40 – Cervia

Serata di presentazione: 25 novembre dalle 19.00.

Poeticamente Tua. Maurizio Gabbana interpreta Francesca Serragnoli

2 – 8 dicembre 2021.

Teresa, salotto e cucina – Corso Giuseppe Mazzini, 40 – Cervia.

Serata di presentazione: 2 dicembre dalle 19.00.

Maurizio Gabbana – Nato a Milano nel 1956, residente a Milano Marittima, autodidatta, Maurizio Gabbana sin da ragazzino manipola le camere analogiche formato 120, appassionandosi sin da subito alla ricerca fotografica e alla camera oscura, nella quale sperimenta e realizza le sue visioni. Passando poi al digitale, utilizza Nikon e Canon ma sempre senza utilizzare programmi di post-produzione, a parte qualche piccolo “trucco” utilizzato in camera oscura. Negli anni 2000 viene scoperto come artista da Rolando Bellini, storico dell’Arte dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, che definisce futuristiche le sue ricerche dal titolo “Dynamica Spazio Temporale”: scatti in macchina e scorci metafisici prevalentemente notturni, analogici, che trascendono la realtà, trovando l’uomo assopito nel riposo notturno.

Tra le sue principali esposizioni, la partecipazione alla Biennale di Firenze nel 2013, alla Biennale di Venezia nel 2015 e alla Biennale di Mosca nel 2018. Tra i lavori principali, invece, la monografia edita da Skira “Con la luce negli occhi” del 2017, la mostra dal titolo “Infinite Dynamics” e la nuova monografia “AssenzA” del 2021 (Antiga Edizioni).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.