Pinarella. Martedì mattina si inaugurano le nuove aree gioco del Parco Lento

Più informazioni su

Dopo il pomeriggio di festa di venerdì 23 settembre, con la partecipazione di numerose bambine e bambini ai laboratori organizzati presso le nuove aree gioco della pineta di Pinarella, è ora in programma l’inaugurazione ufficiale delle nuove aree gioco del “Parco Lento – Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”, completato grazie ai finanziamenti del progetto europeo “WONDER – Child friendly destinations”  – Interreg Adrion.

L’appuntamento è per martedì 27 settembre a partire dalle ore 10 in pineta – entrata via Emilia – presso la stazione gioco “non perdere il filo”. Si aprirà con i saluti introduttivi da parte dell’Assessore alla Cultura e alla Scuola Cesare Zavatta e della Delegata al Verde Patrizia Petrucci, per poi proseguire con un programma di attività dedicate alle scuole, e concludere alle ore 12:15 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco Massimo Medri.

Il progetto del parco,  redatto dall’Arch. Aida Morelli, con il contributo di idee di Confesercenti, Proloco Riviera dei Pini, Proloco Pinarella Terraeventi e l’associazione La mia Pineta, prevede 9 stazioni gioco ispirate al manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini di Gianfranco Zavalloni, per un’educazione libera, a contatto con la natura, lenta e non violenta.

Il primo grande stralcio composto da 6 stazioni è stato realizzato nel 2020 grazie ai Fondi LEADER LEADER 2014-2020 – PSR Emilia-Romagna per un investimento di 200.000 euro.

Grazie ai fondi del Programma INTERREG Adrion è stato possibile ultimare i lavori realizzando le 3 stazioni mancanti, per un investimento complessivo di ulteriori 48.000 euro.

Il completamento del “Parco Lento” è una delle principali azioni che il Comune di Cervia ha previsto nell’ambito del progetto WONDER di cui è partner e il cui obiettivo è di sviluppare “destinazioni a misura di bambino” nell’area adriatica. Destinazioni accoglienti per le comunità e per il turismo family.

parco lento Pinarella di Cervia

Più informazioni su