Torna la campagna della Polizia “Guido con prudenza – Zero alcol, per tutta la vita”

Più informazioni su

venerdì 14 luglio 2006

Prende il via oggi per il terzo anno consecutivo la campagna “Guido con prudenza – Zero alcol, per tutta la vita”, integrata con il nuovo slogan “Non ti bere la vita”. Un braccialetto blu al polso dell’amico che non berrà per poter guidare "sicuro", biglietti omaggio per le discoteche e controlli, queste le linee guida. L’iniziativa si concluderà il 20 agosto.
Realizzata dalla Polizia di Stato, insieme alla Fondazione Ania per la sicurezza stradale e al Silb, l’associazione degli imprenditori dei locali da ballo, l’iniziativa ha lo scopo di favorire comportamenti più corretti nella guida, soprattutto da parte dei giovani che frequentano le discoteche e spesso rimangono vittime di incidenti.
Nella Riviera romagnola (Ravenna e Rimini), dal 17 giugno all’11 settembre dell’anno scorso, i conducenti controllati con l’etilometro sono stati 8.177, di cui 1.080 risultati positivi (446 a Ravenna).

La divisione per fascia di età di questi 1.080 è: 153 tra i 18 e i 22 anni; 324 tra i 23 e i 27; 291 tra i 28 e i 32; 312 oltre i 32.
Mentre a Ravenna, 24 sono state le patenti ritirate perché risultati positivi i test per le sostanze stupefacenti.
Il servizio vedrà impegnate in tutti i week-end numerose pattuglie della Polizia stradale supportate delle volanti della Polizia e dai rinforzi estivi, con la collaborazione, per la prima volta, della Croce Rossa che metterà a disposizione due unità mobili per l’eventuale necessità di effettuare immediatamente esami biologici.

Anche quest’anno verrà adottata la formula vincente del braccialetto. All’ingresso delle discoteche, verrà consegnato uno speciale braccialetto di gomma blu, con la scritta “Io sono Bob, tu 6 in mani sicure”, al ragazzo designato dal proprio gruppo come la persona che non berrà alcolici per tutta la serata e che li accompagnerà a casa in tutta sicurezza.

Inoltre, tutti i ragazzi che risulteranno negativi alla prova dell’etilometro, riceveranno dalla stradale un ingresso omaggio valido in una delle discoteche che aderiscono all’iniziativa.
Le località interessate all’operazione sono Lido di Jesolo e Lignano Sabbiadoro per il Veneto, la riviera romagnola (Rimini e Ravenna), la zona della Maremma-Argentario (Provincia di Grosseto), il litorale romano e campano e la Sardegna in particolare Sassari. Nella nostra provincia sono previste due postazioni a Marina di Ravenna e a Milano Marittima e dintorni.

L’esperienza dello scorso anno ha significato un successo sia in termini operativi che di comunicazione, si è riusciti a combinare l’informazione, la prevenzione e la necessaria repressione dei comportamenti a rischio.

Negli ultimi due anni, nei fine settimana e nelle zone interessate all’operazione, complessivamente sono stati controllati oltre 20.000 conducenti, ritirate 2500 patenti di cui 1800 per guida in stato di ebbrezza, sottratti più di 28.000 punti, però sono stati anche regalati circa 4000 biglietti omaggio di ingresso alle discoteche.

Più informazioni su