Bagnacavallo, una delegazione in partenza per Neresheim

Più informazioni su

Domani, venerdì 26 giugno, una delegazione di bagnacavallesi, circa 90 persone, partirà per partecipare alla Stadtfest, la Festa d’Estate
che ogni anno viene organizzata dal Comune di Neresheim, città tedesca
del Baden-Württemberg gemellata dal 1994 con Bagnacavallo.Il gruppo è coordinato dall’Associazione Amici di Neresheim. Assieme a numerosi cittadini, ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio "Il Bagnacavallo", parteciperanno alla "missione di amicizia" anche i ragazzi della scuola media, che ritornano a Neresheim con i propri genitori dopo l’esperienza dello scambio culturale svolta in primavera.

La festa d’estate di Neresheim è un appuntamento annuale che vede il centro della città trasformato in un grande accampamento medievale, con stand, spettacoli, dimostrazioni di antichi mestieri e tenzoni belliche.
Durante la Stadtfest, Bagnacavallo avrà a disposizione uno spazio per promuovere i propri prodotti tipici e le proprie peculiarità turistiche. La promozione del territorio, infatti, fa parte del progetto di valorizzazione turistica che Bagnacavallo ha elaborato in collaborazione con Neresheim, Aix-en-Othe, Strzyzow e Stone. In particolare, a rappresentare le tipicità di Bagnacavallo, saranno i vini di Aliero Zini, il miele dell’azienda Minguzzi e l’aceto balsamico Verna.

Sabato 27 giugno la delegazione bagnacavallese parteciperà alla tradizionale sfilata con costumi storici per le vie della città, che si concluderà con una grande festa, animata anche dal coro dell’associazione Amici di Neresheim, "Coristi per caso", diretto da Patrizia Betti e accompagnato alla fisarmonica da Franco Ferri.
Nati per portare oltre i confini nazionali canti e musica della nostra tradizione, i "Coristi per caso" sfileranno anche nella parata storica. Accompagneranno con i loro canti la celebrazione della messa ecumenica di domenica 28 giugno, che verrà celebrata in piazza a Neresheim, ed eseguiranno un concerto nel pomeriggio, per poi ripartire lunedì mattina assieme a tutto il gruppo.

Più informazioni su