Inaugurato l’impianto fotovoltaico sul tetto della Confartigianato di Lugo

Più informazioni su

È stato inaugurato ieri pomeriggio l’impianto fotovoltaico installato
nella sede di Lugo della Confartigianato della Provincia di Ravenna, 
in via Foro Boario, 46. Il simbolico "taglio del nastro" sul tetto dell’edificio ha visto
presenti, Francesco Giangrandi Presidente Provincia di Ravenna,
Daniele Rondinelli Presidente della Confartigianato della Provincia di
Ravenna, Sergio Folicaldi Segretario dell’associazione, Gianfranco
Bessi Presidente della Camera di Commercio, Fausto Cavina  ViceSindaco Comune di Lugo, oltre a numerosi imprenditori associati e
dipendenti della Confartigianato.L’ impianto ha una potenza di 19.6 kw con prestazioni energetiche di 22691 KWh e la cessione dell’energia prodotta avverrà tramite "scambio sul posto".
L’attivazione dell’impianto lughese permetterà il risparmio di oltre 17 tonnellate all’anno di CO2 non immesse in atmosfera.

Dopo il taglio del nastro, si è svolta la seconda parte dell’inaugurazione dedicata a qualche riflessione sul tema dell’energia.
In apertura Daniele Rondinelli, Presidente della Confartigianato della Provincia di Ravenna, ha rimarcato come, con questa scelta, Confartigianato lanci un chiaro segnale sia alle istituzioni che alle imprese associate nel voler credere ed investire sulle fonti rinnovabili e sul rispetto dell’ambiente, una tematica da affrontare con convinzione a cui cittadini ed imprese non possono sottrarsi. Rondinelli ha inoltre rimarcato come le PMI in Italia paghino l’energia uno sproposito rispetto alla media europea ed ha ricordato la battaglia di Confartigianato su queste tematiche.

L’intervento di Giuseppe Spinoccia, Direttore Cofraenergy che ha curato la realizzazione dell’impianto, ha affrontato le questioni meramente tecniche della tecnologia del fotovoltaico, dell’incentivazione e degli aspetti particolari dell’impianto di Lugo che è stato installato dalla Elettrotecnica Faentina, azienda associata a Confartigianato.

Il Vice-Sindaco del Comune di Lugo – Fausto Cavina – nel complimentarsi con la Confartigianato per aver realizzato uno dei primi impianti fotovoltaici di una certa rilevanza nel Comune, vi ha visto la capacità di coniugare la modernizzazione con il rispetto dell’ambiente.

È seguito il saluto di Gianfranco Bessi – Presidente della Camera di Commercio di Ravenna – che ha evidenziato l’importanza degli investimenti nelle energie rinnovabili, e come l’intero territorio provinciale stia facendo grossi passi in avanti ed investimenti su queste tematiche e l’impegno di Confartigianato in questa direzione deve fungere da stimolo anche per le imprese.

Nelle conclusioni, il Presidente della Provincia Francesco Giangrandi, ha rimarcato l’impegno degli Enti Locali nel promuovere e sostenere gli investimenti nell’efficienza energetica, evidenziando come lo sviluppo energetico del territorio deve correre parallelamente alla crescita dell’efficienza energetica delle imprese soprattutto della produzione e del manifatturiero.
Giangrandi ha inoltre affermato come lo sviluppo di queste tecnologie sia anche fonte di lavoro per le imprese locali.

Più informazioni su