Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Lugo, Open Fly: tutto pronto per la festa della solidarietà

Più informazioni su

A pochi giorni dall’inizio di "Open Fly – Meeting Sotto le ali della
solidarietà", che si terrà presso l’aeroporto Villa San Martino di Lugo
di Romagna, dal pomeriggio inoltrato del 10 luglio al tramonto del 12,
all’Aero Club "Francesco Baracca"- Scuola Nazionale Elicotteri "Guido
Baracca", fervono i preparativi per organizzare questa grande kermesse
socio-umanitaria che vede in campo numerosi interpreti.
Non sarà la solita manifestazione aerea, bensì una "festa a terra della solidarietà" in compagnia dei Corpi dello Stato, tra cui Protezione Civile, Esercito, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, più il 118, Polizie Municipali, le associazioni di volontariato, ecc., che sono i protagonisti nelle operazioni di soccorso alle popolazioni, in caso di disastri e di calamità naturali.

La Brigata Aeromobile "Friuli" dell’Esercito Italiano, gemellata con l’Aero Club di Lugo, sarà in campo con un elicottero AB205, in configurazione "medevac" (medical evacuation), a fianco del quale verrà istallata una speciale struttura prefabbricata pneumatica, dotata di protezione di mascheramento (utilizzata anche come luogo di soccorso in zona di operazioni e dotata di protezioni anti proiettili), provvista di  tende, che verranno utilizzate nell’occasione per la mostra del materiale fotografico e video raccolto in Afghanistan, durante la recente missione di pace svolta dal reparto in quel Paese.

Altri due elicotteri saranno in campo: quello di soccorso del 118 ed uno del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, verosimilmente assieme ad altri aeromobili, al momento non precisati.  L’Aeronautica Militare parteciperà con un stand e anche gli altri Corpi dello Stato forniranno il loro contributo di uomini e mezzi. Sarà presente anche un "Centro di controllo avanzato per la gestione delle emergenze", che verrà allestito in aeroporto dalla Protezione Civile della Bassa Romagna, utilizzando due veicoli speciali e vari attendamenti.

Con il contributo del 118, verranno effettuate alcune simulazioni di intervento, utilizzando un posto medico avanzato (ospedale da campo) che sarà montato a tempo di record (in circa 10 minuti), congiuntamente alle esercitazioni di pronto soccorso effettuate con l’utilizzo di un manichino, mentre due istruttori illustreranno le B.L.S. (Basic Life Support) altrimenti dette manovre fondamentali di primo soccorso.

Anche l’Associazione Arma Aeronautica di Lugo sarà presente con una loro rappresentanza, assieme a quella della Polizia di Stato e all’Associazione degli Alpini di Conselice. Quest’ultima allestirà anche una tenda in cui saranno ricordati i loro recenti interventi in appoggio alla Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile nei campi de L’Aquila, dove hanno gestito due cucine da campo.

Il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Lugo allestirà una tenda militare attrezzata come campo base. Nel corso delle giornate di sabato e domenica, effettuerà alcune esercitazioni antincendio (utilizzando nuove pompe ad alta pressione) e dimostrazioni di elisoccorso, utilizzando anche i cani da ricerca dell’Unità Cinofila, che salteranno tra cerchi di fuoco e cubi di simulazione. Una curiosità: da quest’anno, per l’avvistamento degli incendi, vengono utilizzati anche cavalli opportunamente addestrati allo scopo, che, purtroppo, non potranno essere presenti a Lugo in quanto già impiegati in attività di emergenza. 

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato del Comune di Lugo, nato per favorire le nuove iniziative nel settore e rafforzare quelle esistenti, sarà presente con tutti i suoi associati, distinti per gruppi: familiare-assistenziale; socio-sanitario; ambientalista, animalista, protezione civile; diversamente abili; socio educativo-culturale, che si muoveranno tutti autonomamente e provvederanno a distribuire gadget per tutti gli spettatori, grandi e piccini.  Il Gruppo socio sanitario potrà contare anche sulla presenza di medici e neurologi, che forniranno informazioni ai visitatori interessati.  

Come gli altri anni sarà presente il grande stand Gastronomico della Sagra delle Sfogline della Proloco di Massa Lombarda, che occuperà un intero hangar e dove si potranno gustare le vere tagliatelle alla romagnola e altre specialità locali a prezzi convenienti.  In aeroporto saranno presenti anche altri punti di ristoro, oltre a stand specializzati in abbigliamento, materiale aeronautico, militare,  riviste di settore ed altro.

I responsabili dell’Aero Club di Lugo, nonostante avessero iniziato questa impresa con l’intenzione di effettuare un evento di basso profilo, non certo paragonabile a una manifestazione aerea, cammin facendo, e con grande sforzo, sono riusciti invece a realizzare una vera e propria grande kermesse popolare, di cui quanto illustrato finora rappresenta solo una minima parte del programma.

Presto conosceremo in dettaglio le altre voci in cartellone, che comprenderà anche argomenti scientifici e sportivi. Dal lato scientifico avremo la partecipazione della Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna (con materiali documentali e tecnici d’epoca), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Radioastronomia (che coordina le attività dei Radiotelescopi di Medicina), della A.C.M.E. Italia (associazione per lo studio e il lancio di micro missili), della E.S.SAT e della C.R.B.R, di Bagnara di Romagna (che terranno alcune conferenze ed esperimenti di trasmissione di microonde attraverso lo spazio), del Gruppo Astrofili Antares di Cotignola (che effettueranno osservazioni e illustrazioni stellari utilizzando apparati elettronici e laser ad alto potenziale).
Anche la Sezione di Volo Virtuale dell’Aero Club di Lugo metterà a disposizione del pubblico le proprie attrezzature.

Dall’altro lato è prevista la partecipazione della Squadra Corse della Ducati, di auto da corsa dell’Errani Team, di diverse mini-moto, dei  Ferrari Club, dei Chapter Harley Davidson di Bologna e Ravenna, di uno dei più blasonati club storici di preziose auto d’epoca, le Tartarughe di Medicina, delle moto storiche del Moto Club Leoni di Cotignola, dei responsabili della Sezione di Aeromodellismo dell’Aero Club di Lugo, con un loro stand dedicato al settore e di tanto altro ancora, compreso lo spettacolo pirotecnico del sabato sera.

Da sottolineare che nell’ambito di Open Fly – Sotto le ali della solidarietà, avranno un ruolo di primo piano due cerimonie solenni: l’inaugurazione del velivolo F104 ASA del 9° Stormo "Francesco Baracca", dedicato "Agli Aviatori", e la consegna del II° Memorial "Andrea Golfera".

L’ingresso al campo sarà a offerta libera e il ricavato andrà devoluto alle associazioni FANEP Onlus di Bologna e Insieme per il Benin Onlus, sempre presenti a Lugo con le loro iniziative umanitarie.    

Più informazioni su