Quantcast

La raccolta differenziata a Lugo funziona: lo riconosce anche il PdL di Ravenna

Più informazioni su

Il sistema di raccolta domiciliare integrale a Lugo funziona. Lo garantisce il sindaco Raffaele Cortesi, ricordando che "dal 16 febbraio al 30 giugno 2009, la raccolta di vetro e plastica è
aumentata di circa 4.700 kg al mese, pari a 56.400 kg/anno. La
percentuale di raccolta differenziata nelle zone del centro ha
raggiunto il 63,2%
". Il nuovo sistema,  che coinvolge 9.500 residenti e 1.022 utenze non
domestiche, ha permesso di incrementare di circa 4.700 kg al mese la raccolta di vetro e plastica affidata in
precedenza, alle campane.

Dall’introduzione del sistema al 30 giugno 2009 sono stati raccolti complessivamente 247.665 kg di carta, 678.507 kg di rifiuto indifferenziato, 589.408 kg di rifiuto organico, 22.865 kg di plastica e 61.680 kg di vetro. La percentuale di raccolta differenziata nelle aree in cui è stato attivato il sistema di raccolta domiciliare integrale ha raggiunto in questo modo il 63,2% contro una percentuale precedente pari al 55%.

"Mi auguro che il senso civico e la sensibilità ambientale dei lughesi porti ad incrementare questi risultati positivi, facendo del nostro territorio un luogto pulito, attraente ed ambientalmente curato" – prosegue il Sindaco.

Anche il PdL di Ravenna ha espresso apprezzamento per questo sistema di raccolta differenziata. Secondo il circolo Thomas More del capoluogo di Provincia, il metodo "responsabilizza di più il singolo cittadino nello smaltimento
dei suoi rifiuti e, con gli adeguati controlli, la valorizzazione del
merito e la previsione di eventuali procedure sanzionatorie per chi non
ottempera ai regolamenti comunali vigenti; garantisce, inoltre, un
aumento percentuale della differenziata decisamente importante
".

"Mi viene però spontanea a questo punto una domanda" ha concluso il primo cittadino lughese: "Come mai un circolo del Popolo delle Libertà di Ravenna mi rivolge, indirettamente, sia chiaro, un complimento e quello di Lugo mi contesta questo tipo di raccolta? Mi piacerebbe saperne di più…"

Più informazioni su