Quantcast

Lugo, parte il nuovo corso di autodifesa femminile

Più informazioni su

Prenderà il via il prossimo 29 Settembre, negli spazi del Centro Studi
Danza del Centro Commerciale Iris di Lugo, il nuovo Corso di Difesa
Personale Femminile organizzato dalla Uisp Bassa Romagna. Con questo nuovo corso la Uisp non vuole certo garantire soluzioni
totali e sicure per i mille problemi sociali connessi con questi
fenomeni, ma è intenzione fornire comunque un valido supporto per
mettere in grado coloro che sono più a rischio di fronteggiare
un’eventuale situazione di aggressione fisica, risolvendola con
successo e limitando i «danni» al minimo.
Anni  di studio di discipline marziali hanno portato alla sintesi  di un sistema di autodifesa che, al di là di ogni formalismo tecnico, ha una sua  efficacia, ovviamente se applicato nelle giuste modalità ed insegnato da chi è in grado di fornire i dettami più appropriati a seconda dei casi. Non si tratta solamente di tecniche corporee, che risultano comunque basilari per l’apprendimento, ma anche di uno studio teorico che facilita la comprensione di ciò che si deve fare quando ci si trova in una situazione «poco piacevole». Non si tratta di conoscere mille tecniche di attacco e difesa,  ma di sapere quando usarne solamente una, come e perché.

Il sistema è basato su alcune delle arti marziali tradizionali orientali, rivisitate nel contesto contemporaneo. Come mille anni fa, erano soprattutto i più deboli ad essere addestrati all’autodifesa: donne, bambini ed anziani. Tale sistema di Difesa Personale risulta di facile apprendimento e non ha limiti d’età. Ognuno può apprendere i rudimenti di quelle arti che in Giappone chiamavano e chiamano Ju-Jutsu,  Wa-Jutsu, Aikijutsu, Kumiuchi, Goshin Jutsu, tutte rivisitate per essere adeguate ai nostri giorni.

In sostanza, non si propone l’arte invincibile, ma un buon sistema per acquisire sicurezza ed autocontrollo, indispensabili quando si deve fronteggiare un qualsiasi malintenzionato. E per arricchire ulteriormente la proposta della Uisp Bassa Romagna, periodicamente, presenzieranno alle lezioni psicologhe dell’Associazione Demetra di Lugo (che opera in difesa e supporto delle donne maltrattate sul territorio lughese) e rappresentanti delle Forze dell’Ordine per approfondimenti e note utili a tutti i presenti.

Per informazioni Uisp Bassa Romagna
0545-26924
www.uispbassaromagna.it

Più informazioni su