Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

“Puliamo il mondo”: a Faenza, lungo il Lamone: tutti insieme per l’ambiente

Più informazioni su

115 nazioni e oltre 35 milioni di persone hanno dato vita, dal 25 al 27 settembre, a "Clean up the world", la più grande iniziativa di volontariato mondiale per l’ambiente, nata in Australia nel 1989, promossa da Legambiente in collaborazione con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite.

Nel 2008 sono stati oltre 500 mila i volontari che, armati di guanti e ramazza, hanno partecipato a "Puliamo il mondo" e 1800 i comuni italiani che hanno aderito, fra i quali anche Faenza.

A Faenza l’iniziativa, promossa dal circolo Legambiente Lamone, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna, ha preso il via già da lunedì 21 settembre e ha visto la partecipazione degli Eco Comitati di tutte le scuole elementari e medie del comune, continuando su quella strada che, nella scorsa edizione, ha coinvolto circa 850 alunni delle scuole del territorio faentino.

Da lunedì 21 settembre e fino al 3 ottobre 2009, gli alunni e i loro insegnanti si dedicheranno alla pulizia di parchi e giardini adiacenti agli edifici scolastici, oltre a zone centrali della nostra città come piazza del Popolo.

Gli studenti saranno dotati di kit di attrezzi per la pulizia messi a disposizione da Legambiente e da Hera, che poi provvederà allo smaltimento del materiale raccolto.

La giornata di domenica 27 settembre è stata invece rivolta all’intera cittadinanza.

Tutti i partecipanti si sono ritrovati in piazza Lanzoni, da dove, dotati di kit forniti dagli organizzatori (cappellino, guanti, sacchi neri), sono partiti per andare a pulire gli argini del fiume Lamone e altre zone della città.

L’iniziativa "Puliamo il mondo" ha senza dubbio un forte valore simbolico ed educativo: fornisce infatti l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possono trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e l’ambiente.

Non va neppure sottovalutato il reale impatto sociale, considerato che nel 2008, in Italia, sono state circa 5 mila le aree ripulite durante la manifestazione, tra piazze, boschi, strade, argini dei fiumi e spiagge.

Più informazioni su