Faenza, scippa la borsa ad un’anziana: 42enne arrestato

Più informazioni su

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato, Commissariato di P.S. di Faenza, ha eseguito l’ennesimo arresto per furto in flagranza, il sesto dall’inizio dell’anno, commesso questa volta ai danni di una anziana signora.
Nella tarda mattinata di ieri, infatti, è pervenuta alla centrale operativa del Commissariato una richiesta di soccorso per uno uno scippo avvenuto ai danni di una signora in una strada periferica di Faenza.

Le modalità poste in essere per commettere il reato sono note e diffusamente utilizzate da persone senza scrupoli che si approfittano dei limitati strumenti di difesa che può opporre una persona anziana, nonché del fatto che spesso abitudinariamente, benché si tratti di una prassi sicuramente poco sicura e certo non consigliata,  le borse vengono riposte nel cestino anteriore della bicicletta.

In questo caso il malvivente ,B.F., un faentino tossicodipendente di  42 anni, disoccupato, che già in passato si era reso responsabile di numerosi fatti analoghi, anch’esso a bordo di una bicicletta, come la sua vittima, ha affiancato l’anziana signora e le ha strappato la borsa dal cestino, poi si è dileguato in direzione di una carraia che, costeggiando il fiume Marzeno, porta nelle zone di via Cimatti, facendo perdere le proprie tracce. Proprio in quella zona è stata rinvenuta in seguito la borsa della derubata, priva del denaro contante. 

All’anziana signora, che è riuscita a limitare i danni rimanendo in equilibrio a bordo della propria bicicletta, evitando di cadere a terra, non è rimasto quindi che chiedere soccorso. 

Le immediate ricerche poste in essere dal personale di Polizia del Commissariato giunto sul posto, anche grazie alla  chiamata al 113 effettuata subito dal figlio della signora che si trovava nel giardino di casa, a pochi metri dal luogo dove è avvenuto lo scippo e aveva visto un uomo sopraggiungere a bordo di una bicicletta, seguito dalla madre che gridava, e l’assunzione contestuale di indicazioni utili, hanno permesso agli agenti intervenuti di focalizzare le attenzioni su un noto pregiudicato locale, autore nel recente passato di numerosi fatti analoghi. 

Nella flagranza di reato, quindi, il personale del Commissariato P.S. ha fatto ingresso nell’abitazione del pregiudicato trovandolo in possesso di cose e tracce tali da determinarne in maniera oggettiva la sua responsabilità in ordine allo scippo appena effettuato. L’uomo è stato tratto in arresto.

Nel corso della perquisizione è stata anche rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente e alcuni mazzi di chiavi dei quali il pregiudicato non ha saputo fornire giustificazioni e in merito ai quali il personale del Commissariato sta raccogliendo elementi utili per attribuire a carico del soggetto arrestato la responsabilità di altri furti avvenuti di recente in città.

B.F. è stato quindi arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza di questo Commissariato, come disposto dall’Autorità Giudiziaria competente, in attesa del rito per direttissima che si svolgerà presso il Tribunale di Ravenna quest’oggi.

Più informazioni su