Al via domani Sapore di Sale, la festa dell’oro bianco di Cervia

Taglio del nastro alle ore 19.00. Quattro giorni di cultura, gastronomia, storia e qualità

Più informazioni su

L’edizione 2014 di Sapore di Sale comincia domani, giovedì 11 settembre, e la manifestazione quest’anno dura un giorno in più (fino a domenica 14 settembre). L’inaugurazione con il taglio del nastro è prevista alle ore 19 sul Porto Canale mentre il momento centrale dell’“Armesa de Sel” (la Rimessa del Sale) è confermata nella giornata di sabato alle ore 16.30.

Si tratta della rievocazione storica durante la quale una tipica burchiella arriva lungo il canale, dalle saline fino ai magazzini – sapientemente guidata e trainata con le funi dai salinari – con un carico di 100 quintali di sale che saranno poi distribuiti al pubblico presente.
La domenica pomeriggio si replica esclusivamente la fase della distribuzione gratuita del sale.

Sapore di Sale 2014 conferma la vocazione gastronomica della kermesse. Non mancherranno infatti lo Street Good Food di Uliassi, il cono di fritto e risotto dell’Osteria del Gran Fritto, il mare in un panino di Stefano Bartolini, i salumi, i formaggi e la birra Salinae del Ristorante Al Deserto, il Love BBQ de La Frasca, la Piadina dei Salinari a cura di CNA e Confartigianato Cervia ma anche la cucina tradizionale di pesce del Circolo dei Pescatori La Pantofla, la cucina del Parco del Delta del Po di Auxilia-Onlus Mani e Cuore di Romagna e al Magazzino del Sale Torre l’Osteria Sapore di Sale a cura del Ristorante Casa delle Aie.

Le strade cervesi saranno inoltre invase da bancarelle dei tradizionali mercati con prodotti per tutti i gusti.

Fra gli eventi speciali della manifestazione ricordiamo i Tre Show Cooking al Magazzino del Sale Torre: giovedì 11 show cooking inaugurale alle 20.00 con Matteo Casadio, chef cervese del Ristorante Terrazza Bartolini;  sabato 13 settembre alle ore 18 incontro degustazione con lo chef Max Basso in collaborazione con Marco Cavallucci del ristorante stellato “La Frasca”; infine, domenica 14 alle 18.00 lezione di gusto di Mauro Uliassi, uno dei maestri della cucina italiana.

Novità 2014, l’appuntamento di venerdì 12 al Magazzino del Sale Torre alle ore 21.30 con la performance teatrale di Matteo Belli sulle paste ripiene della nostra regione dal titolo “AEmilia RoMagna”.

Il sabato non può mancare nel Piazzale dei Salinari alle ore 21.30 Fuoco al Mito lo spettacolo della cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano.

Previsti come ogni anno momenti speciali per i più piccoli, con laboratori dedicati alla pasta fresca e alla piadina pensati per bambini e ragazzi con l’obiettivo di esplorare il sale, le sue proprietà e caratteristiche, e il suo uso in cucina.

La manifestazione si completa con convegni, mostre e visite guidate alle saline (a piedi, in bicicletta o in motonave). Per il programma completo www.cerviasaporedisale.it.

L’apertura della festa è per domani – giovedì – alle ore 17 (taglio del nastro ore 19.00). Si prosegue venerdì dalle 17 alle 23 e sabato e domenica dalle 11 alle 23.

Più informazioni su