La Rimessa del Sale, oggi l’appuntamento centrale di Sapore di Sale

L'“Armesa de Sel” è alle 16.30. Ma sono tanti gli eventi speciali di oggi, tra cui Fuoco al Mito, la cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano in piazzale dei Salinari

Più informazioni su

La Rimessa del Sale, in dialetto romagnolo “Armesa de Sel”, è il momento centrale di Sapore di Sale e della festa del sale di Cervia. Si tratta di un’antica tradizione che si rinnova ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre.

Era un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale con le loro famiglie protagonisti assoluti: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce, chiamata infatti “oro bianco”.

Anche quest’anno, si tiene dunque la rievocazione storica dell’Armesa de Sel. Questo pomeriggio, alle 16.30, la burchiella arriva lungo il canale, dalle saline fino ai magazzini – sapientemente guidata e trainata con le funi dai salinari – con un carico di 100 quintali di sale che saranno poi distribuiti al pubblico presente.

Ma la kermesse dedicata al sale di Cervia prevede altri appuntamenti speciali nella giornata di oggi.

Alle ore 15.00 presso la Banchina Magazzino del Sale Torre si terrà lo speciale annullo postale dedicato alla Rimessa del Sale 2014.

Alle ore 18.00 al Magazzino del Sale Torre imperdibile Show Cooking della Frasca: un incontro degustazione con lo chef Max Basso in collaborazione con Marco Cavallucci del ristorante stellato “La Frasca” (solo su prenotazione – Euro 30,00 – max 50 coperti – cell. 339.4703606)

Alle 21.00 poi un altro tradizionale e suggestivo appuntamento: il piazzale dei salinari ospita infatti Fuoco al mito, la cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano.

Due i laboratori previsti. Alla Sala Rubicone, Sapore di Pasta Fresca: come si prepara la sfoglia e il suo compenso (dalle 17 alle 19) e al Magazzino del sale Torre i laboratori del Circolo Pescatori La Pantofla (alle 15.00 e alle 18.30).

Continuano poi i mercati, le mostre, le escursioni guidate e tutte le iniziative gastronomiche che caratterizzano la manifestazione.

Programma completo www.cerviasaporedisale.it

Più informazioni su