Oggi la Festa di San Michele a Bagnacavallo entra nel vivo

Alle 21.30, concerto di Giuliano Palma in Piazza della Libertà

Più informazioni su

La Festa di San Michele prosegue, oggi, sabato 27 settembre, con un ricco programma di iniziative. Il primo appuntamento è per le 11, nella sala del Consiglio comunale, presso la residenza municipale, con la celebrazione del 20° anniversario del gemellaggio con Neresheim e del 10° anniversario del patto di amicizia con Stone. Alle 16, presso la sala didattica del Museo delle Cappuccine, si terrà una conferenza di Alessandro Martoni e Daniele Morelli sulla figura di San Michele nell’iconografia e nella storia camaldolese. A cura del Comitato Romagna Camaldoli. Alle ore 17 presso lo stadio comunale “Secondo Ricci” di Bagnacavallo si terrà una partita amichevole di calcio fra Bagnacavallo e Strzyzow (Polonia) per festeggiare i 100 anni dell’Associazione Calcio di Bagnacavallo. 

 

In serata, alle 21.30, piazza della Libertà ospiterà il concerto di Giuliano Palma che torna nelle piazze italiane con il nuovo tour Old Boy, pronto a far ballare tutto il pubblico, con un sound che attraversa l’R&B, il Soul e il Rock Soul. Lo spettacolo è offerto da Edison Stoccaggio Spa. Sul palco di piazza Nuova, dalle 21, si alterneranno il Chor Elchorado aus Elchingen diretto da Benjamin Samuel, l’Original Nattheimer Balsmusik di Nereshiem diretta da Peter Schröppel, il Coro Polifonico Ad Novas di Cesenatico diretto da Monica Poletti e The Colours of Freedom, gruppo strumentale e corale di Bagnacavallo, diretto da Emilio Cortesi.

 

Al Teatro Goldoni, alle 20.30, va in scena lo spettacolo della “vera storia del pifferaio magico”: “Un topo… due topi… tre topi – Un treno per Hamelin”, a cura di Accademia perduta – Romagna teatri (ingresso 4 euro, prenotazione al numero 0545 64330).

Al Chiostro delle Cappuccine, alle 21, appuntamento con la danza contemporanea con il gruppo Altunpas, a cura della scuola di danza Asd Passi di Danza.

La Chiesa del Suffragio, che riapre dopo i lavori di restauro per i danni causati dal terremoto del 2012, propone, alle 20.30, un concerto del Coro Polifonico ad Novas di Cesenatico, diretto da Monica Poletti. Introduce la serata il gruppo The Colours of Freedom.

Al Podere Pantaleone, alle 15, si terrà una visita guidata con rinfresco a base di frutta, vini tipici locali e dolciumi. La partecipazione è gratuita. Ritrovo all’entrata dell’oasi naturalistica.

 

I visitatori potranno scoprire il caratteristico mercato di San Michele, le osterie che, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie che preparano i dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e l’esclusivo dolce di San Michele, che si può gustare solamente in occasione della festa.

 

Il convento di San Francesco è invece diventato la “Casa della Fotografia” con tre allestimenti: Fototec@, un’inedita selezione di immagini dagli archivi pubblici e privati di Bagnacavallo, dal forte valore documentario (aperta fino al 19 ottobre); Nino Migliori, mostra antologica di uno dei fotografi più rappresentativi dell’Italia dal dopoguerra (fino al 12 ottobre) e “I volti delle parole”, fotografie di Daniele Ferroni (fino al 12 ottobre). Nelle salette garzoniane del convento di San Francesco è allestita la mostra “Iconoclassica. Neo-letture iconografiche” di Francesco Petrosillo che rimarrà aperta fino al 12 ottobre.

 

Al Museo Civico delle Cappuccine fino al 23 novembre saranno aperte al pubblico le mostre “Murat Palta. Cult Hollywood movies as Ottoman miniatures” e “Kiril Cholakov. Diario minimo balcanico”. Le due mostre, dell’illustratore turco e dell’artista bulgaro, insieme all’esposizione della donazione Giuseppe Maestri, fanno parte del progetto espositivo “Passaggio a sud-est. Un ponte verso Oriente”, con il quale il Museo civico si propone un impegno di respiro internazionale, dove lo sguardo spazia tra Ravenna e l’Oriente ottomano, passando naturalmente per i Balcani.

 

Ricca anche la proposta della scuola comunale d’arte “Bartolomeo Ramenghi” con i workshop “Bagnacavallo, il paese del fare” (fino al 28 settembre) le “Vetrine vestite d’arte” nei negozi sfitti del centro, la mostra “Walking in the nature” con opere pittoriche di Vittoria Nardiello e ceramiche di Alfio Centamore (fino al 30 settembre a Palazzo Vecchio). Sempre a Palazzo Vecchio è allestita la mostra I Pavlena e il Podere Pantaleone dedicata ai 25 anni dell’oasi naturalistica. Il programma delle mostre è arricchito dagli “Appunti d’arte”, ventuno esposizioni personali e collettive da scoprire in diversi luoghi della città.

 

La Festa di San Michele è organizzata dal Comune di Bagnacavallo, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, ed è resa possibile grazie all’impegno dei volontari, delle associazioni, delle imprese private e cooperative, degli operatori economici e sociali, della parrocchia e del mondo religioso della città, che hanno collaborato per la realizzazione dell’evento. Partner principali dell’edizione 2014 della Festa di San Michele sono: Credito Cooperativo Ravennate ed Imolese, Deco, Edison Stoccaggio Spa, Calzaturificio Emanuela e Orva. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione della Festa. Per informazioni e per il programma completo della Festa di San Michele, consultare il sito www.romagnadeste.it, oppure chiamare l’Ufficio Informazioni Turistiche al numero 0545 280898, email turismo@unione.labassaromagna.it. 

Più informazioni su