Questa mattina il nuovo Comandante dell’Arma, Massimo Cagnazzo, ha visitato la Camera di commercio

"L'attività dei Carabinieri è prima di tutto opera sociale al servizio dei cittadini" ha ricordato nella visita il colonello

Più informazioni su

Nella mattinata odierna il Colonnello Massimo Cagnazzo, nuovo Comandante dei Carabinieri di Ravenna da poco insediato al Comando provinciale, ha incontrato nella sede della Camera di commercio, il presidente Natalino Gigante e la dirigenza camerale.

Nell’occasione Gigante, dopo un caloroso benvenuto, ha formulato i migliori auguri di buon lavoro, confermando la piena disponibilità a proseguire il rapporto di collaborazione con l’Arma sui temi della difesa della legalità del territorio e della tutela della sicurezza.

 

“Oltre al ruolo di sostegno alle imprese in termini di interventi economici volti alla crescita e allo sviluppo, le Camere hanno una funzione pubblica istituzionale fondamentale in relazione alla certificazione dei soggetti economici, grazie a quello strumento di sicurezza e trasparenza del mercato che è divenuto negli anni il Registro Imprese” afferma Gigante. Messo in piedi negli anni ’90 è giunto ad essere un fiore all’occhiello a livello europeo e internazionale per il livello di efficacia raggiunto attraverso una spiccata telematizzazione e semplificazione delle procedure e uno strumento di trasparenza a disposizione della collettività e degli organi istituzionali, tra cui magistratura e forze dell’ordine, che lo utilizzano per le indagini di contrasto alla criminalità e come strumento informativo e conoscitivo del mercato italiano.

 

Da parte sua, il Col. Cagnazzo ha espresso la propria, chiara visione del ruolo dell’Arma e del rapporto con i cittadini: “l’attività dei Carabinieri è prima di tutto opera sociale al servizio dei cittadini; il carabiniere, di ogni ordine e grado, crede nella sua funzione, nel suo compito di operatore sociale, nella sua attività di prevenzione prima che di repressione, nella sua umiltà di servire il cittadino”.

Più informazioni su