Trasporto di animali: i controlli di AUSL e Polstrada, fermato un camion di suini dalla Spagna

Gli animali, sottoposti ad un viaggio di oltre 21 ore, risultavano stipati in condizioni di spazio estremamente ridotto, stremati e con evidenti lesioni traumatiche e cutanee

Più informazioni su

Per la attività di controllo sulla salvaguardia del benessere degli animali trasportati, da tempo, è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Polizia Stradale e il Servizio Veterinario dell’AUSL di Ravenna. Una sinergia che si rinnova settimanalmente nella concomitanza di servizi predisposti dalle diverse Autorità nazionali ed europee per contrastare il maltrattamento degli animali oggetto di trasporto. Il citato Servizio Veterinario, nel corso dei consueti controlli, ha sottoposto ad un attento controllo un camion proveniente dalla Spagna e carico di suini destinati alla macellazione presso il macello di Castiglione di Ravenna.

Gli animali, sottoposti ad un viaggio di oltre 21 ore, risultavano stipati in condizioni di spazio estremamente ridotto e si presentavano stremati con evidenti lesioni traumatiche e cutanee. Durante il controllo emergevano gravi violazioni delle norme nazionali ed europee. Realizzando che le sanzioni sarebbero state pesanti, il conducente si “surriscaldava” obbligando il Capo Servizio Veterinario per la Provincia di Ravenna, Dr. Enea SAVORELLI, a richiedere l’urgente intervento della Polizia Stradale.

Così, una volta giunta sul posto la pattuglia della POLSTRADA, alle varie violazioni già contestate dal Servizio Veterinario, si sono aggiunte quelle del Codice della Strada relative alle norme europee che regolano il “trasporto di animali vivi”. L’obiettivo comune è quello di non infliggere inutili sofferenze agli animali anche se destinati alla macellazione. Sono tutt’ora in corso accertamenti per verificare le eventuali responsabilità del “mediatore” italiano che ha curato l’importazione degli animali trasportati.

Più informazioni su