Ieri il tradizionale incontro natalizio dell’Unuci con le autorità

Più informazioni su

Una sezione sempre più vitale, sostenuta dall’appoggio di oltre 200 soci. È questo il quadro dell’Unuci – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo – lughese emerso dell’ incontro natalizio con le autorità, organizzato come ogni anno dalla sezione guidata dal Presidente Renzo Preda.

Erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca, il comandante della prima Brigata aerea di Cervia, generale Francesco Saverio Agresti; il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Massimo Cagnazzo; il direttore marittimo dell’Emilia-Romagna e comandante della Capitaneria di porto di Ravenna, capitano di vascello Giuseppe Meli accompagnato dal vice comandante capitano di fregata Leonardo D’Elia, il comandante del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia colonnello Pil. Roberto Bencivenni; il dirigente della Polizia di Stato Lugo Francesco Baratta, il comandante del Poligono di addestramento Foce Reno tenente colonnello Alessandro Salmaso, il comandante della tenenza di Lugo della Guardia di Finanza Pio Giuseppe Stola; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, capitano Maurizio Biancucci; il direttore del Circolo ufficiali di Bologna, colonnello Marco Buscaroli; il direttore di Perseo News, organo informatico collegato al Ministero della Difesa, generale Carmelo Abisso e numerose altre autorità civili e militari del territorio.

“Sono profondamente grato all’Unuci per i servizi e il ruolo che svolge per la comunità – ha sottolineato il sindaco Ranalli -. La donazione del Tricolore alle scuole del territorio è un esempio di come questa associazione riesca, attraverso un gesto in apparenza simbolico, a prendersi cura delle generazioni future. I tre colori della bandiera italiana simboleggiano i più alti valori su cui è stata edificata l’Unità d’Italia: libertà, uguaglianza e fraternità”.

L’occasione è stata colta dal Prefetto di Ravenna Fulvio della Rocca per salutare non solo l’Unuci ma simbolicamente l’intera città in vista della sua nomina, avvenuta venerdì scorso, a Vice Capo della Polizia. “Sono molto orgoglioso dell’appartenenza a questa associazione – ha dichiarato Della Rocca -, la sezione lughese è in prima fila a livello nazionale. L’Unuci rappresenta gli ufficiali in congedo: l’esperienza militare è stata un’esperienza importante nella mia vita come in quella di milioni di italiani; questa esperienza sarebbe utile a tutti, purtroppo i nostri giovani non hanno più questa possibilità se non attraverso la ferma volontaria”.

Più informazioni su