Servizio straordinario della Polizia Stradale sulla A14/bis alla ricerca di false assicurazioni

Nei controlli è incappato anche un mezzo pesante olandese di lunghezza superiore ai limiti di legge

Più informazioni su

Nel pomeriggio di ieri due pattuglie della Stradale di Lugo hanno svolto un mirato servizio di contrasto all’utilizzo di false o contraffatte polizze assicurative, coordinate dalla sala operativa di Ravenna. Per l’occasione sono state utilizzate le strumentazioni in dotazione, per riscontrare l’autenticità, a cura della Squadra di Polizia Giudiziaria. L’operazione ha consentito il controllo di 27 autoveicoli e 4 mezzi pesanti.

Positivi i risultati ottenuti: delle 31 polizze (contrassegno – certificato) esaminate 29 sono risultate conformi agli standard europei e regolari, 2 di queste  risultavano stampate su carta di scarsa qualità ma, dal controllo della banca dati delle assicurazione, risultate regolari.

Solo due verbali elevati per la mancata esibizione della “polizza” (certificato) assicurativa.

Nel contesto di tali controlli l’attenzione degli agenti si è rivolta ad un “mezzo pesante” olandese. Tale mezzo è risultato di dimensioni superiori ai limiti massimi previsti per l’Italia. Infatti era di lunghezza superiore ai 20 mt. eccedendo di mt. 1,50 il limite italiano. Risultato “veicolo eccezionale per dimensioni” senza specifica autorizzazione, la sanzione è stata di circa 1.000,00 €, fermo del veicolo e sospensione delle carte di circolazioni (Autocarro + rimorchio).

Nella stessa operazione, la Squadra di Polizia Giudiziaria di Ravenna, ha provveduto a verificare la documentazione di alcune “Supercar” riscontrando gli abbinamenti targa/telaio/numero motore/cambio. Tutte le vetture controllate sono risultate regolari.

La Polizia stradale rende anche noto che da questo fine settimana verranno intesificati i controlli dei veicoli rispetto alle dotazioni invernali (catene/pneumatici da neve).

Più informazioni su