Approvati i criteri per i contributi a progetti turistici

Più informazioni su

L’amministrazione comunale ha approvato i criteri generali per l’attribuzione dei contributi diretti e indiretti da applicare ai progetti valutati ed inseriti nella graduatoria, presentati all’interno delle linee programmatiche Turismo per l’anno 2015.

Infatti era previsto di  raccogliere proposte e progetti da parte di soggetti del territorio (associazioni, imprenditori, singoli cittadini ed altri) interessati a collaborare nella costituzione di un programma di eventi, iniziative e manifestazioni.

L’amministrazione ha dunque indetto tre avvisi pubblici con scadenza il 9 dicembre 2014 con i temi e relativi periodi di realizzazione degli eventi su cui presentare le proposte:
Cervia Sport Activity sul tema delle attività sportive, dal 1 al 31 maggio
Cervia Familyland sul tema famiglie con bambini,  dal 23 maggio al 20 giugno
Cervia Sempre in Vacanza sul tema dei senior e delle attività che vanno dai fattori culturali  al ballo sino alla danza, dal 12 settembre al 4 ottobre.

Le domande e i progetti presentati all’amministrazione comunale e in graduatoria sono: n.15 per Cervia Sport Activity,  n.19 per Cervia Familyland; n.7 per Cervia Sempre in Vacanza.

La graduatoria è pubblicata al link http://www.comunecervia.it/servizi/bandi-di-gara/bandi-ed-avvisi-di-servizi-scaduti-ed-esiti.html e cliccando su consulta bando si accede al file della graduatoria.

Ora si è reso necessario individuare gli elementi generali per l’attribuzione dei contributi diretti e indiretti da applicare ai progetti valutati ed inseriti nella graduatoria e questi sono i criteri.

1) Progetti che non prevedono eventi in sovrapposizione con altri già programmati e che non fanno richiesta di contributi diretti: vengono concessi l’uso gratuito delle attrezzature richieste e delle sedi di proprietà comunale (fino e salvo disponibilità); non si prevedono esenzioni dalla tosap se dovuta per legge; si concede la disponibilità ad inserire gli eventi nel materiale promozionale prodotto dall’amministrazione comunale e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

2) Progetti che prevedono l’utilizzo di strutture in sovrapposizione con altre richieste :
Per ciò che concerne i progetti di Cervia Sport Activity non si concede l’uso del Magazzino del Sale; mentre per il Palazzetto dello Sport: essendo la struttura da diversi anni già impegnata  per l’evento “ il mese del biliardo”, si dà la priorità a tale ultima iniziativa, ma si mette a disposizione il palazzetto per l’evento di Federalberghi in un week-end di giugno, in accordo con gli organizzatori.
 

3) Per l’attribuzione dei contributi diretti, sulla base del punteggio tecnico assegnato dalla graduatoria, si prevede di concedere i seguenti contributi, per ogni tematizzazione e comunque fino al valore massimo di contributo richiesto, nell’ambito delle disponibilità del bilancio 2015:
–    1° classificato € 3.000
–    2° classificato € 2.000
–    3° classificato € 1.000

4) La spesa relativa ai premi per il bando Familyland sarà di € 6.000, per  Sempreinvacanza di € 6.000 e per il bando Sportactivity di € 6.000.

Gli assessori Roberta Penso e Gianni Grandu hanno dichiarato: «È questo un passo importante per la costruzione del futuro turistico di Cervia, che si sviluppa con il contributo di tutti e dovrà essere sempre più rivolto al marketing territoriale, con una programmazione tematica decisiva. È necessario attivare le relazioni con i soggetti che possono vedere in Cervia un’opportunità, per dare nuova spinta alla nostra economia turistica.

 

Le Linee Programmatiche sono l’inizio di un percorso che richiede tempo e dedizione da parte di tutti, perché il turismo è un bene comune. Non appena avremo la conferma dei soggetti vincitori e non vincitori, andremo a costruire i 3 programmi con una grafica ad hoc, li diffonderemo attraverso tutti i nostri mezzi di comunicazione e li porteremo alle fiere e workshop a cui saremo presenti, inoltre li metteremo a disposizione di tutti coloro che sono parti attive nella promo commercializzazione della nostra località».

Più informazioni su