Il percorso di partecipazione per il Bilancio di Genere del Comune di Ravenna si presenta

Oggi in Municipio la presentazione del documento di partecipazione nell'incontro dal titolo: “Cosa abbiamo scoperto della vita delle donne a Ravenna”

Più informazioni su

Oggi, martedì 24 febbraio 2015 alle 18 presso la Sala Consigliare della residenza municipale si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “Cosa abbiamo scoperto della vita delle donne a Ravenna” – percorso di partecipazione per il Bilancio di Genere del Comune di Ravenna.

Durante l’incontro sarà presentato il Documento della Partecipazione che raccoglie le riflessioni e le proposte emerse dai gruppi di lavoro che si sono costituiti durante il percorso di partecipazione.

L’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia illustrerà i progetti e le azioni individuate, a partire dalle proposte dei cittadini e delle cittadine, e che il Comune intende mettere in campo nell’intenzione di bilanciare bisogni, diritti, idee e risorse tra uomini e donne e aprirà una nuova fase di lavoro.

Il percorso di partecipazione ha coinvolto circa 150 partecipanti tra cittadini e cittadine, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, consiglieri comunali e territoriali, rappresentanti delle associazioni di categoria, assistenti sociali, associazioni, gruppi formali e informali.

Nel documento finale della partecipazione, pubblicato sul sito del Comune sono raccolte le riflessioni dei 6 gruppi di lavoro e le 42 proposte emerse.

I 6 gruppi hanno lavorato con lo scopo di aumentare le conoscenze e raccogliere dati sulla vita quotidiana delle donne della città e quindi contribuire in modo partecipato alla definizione dei dati e dell’analisi del nostro contesto locale.

Il progetto Bilancio di Genere partecipato è stato inserito dalla Regione Emilia Romagna nel Community Lab, metodo di lavoro basato sull’analisi consolidata di casi-studio sulla programmazione partecipata finalizzato a comprendere meglio le comunità di oggi e le possibili forme di evoluzione in materia di welfare locale e, grazie al contributo di cittadine e cittadini, il nostro Comune è anche andato oltre alla dimensione del welfare.

Il documento di partecipazione per il bilancio di genere (pdf)

Più informazioni su