Progetto Lamone Bene Comune, a Villanova di Bagnacavallo torna la Corsa dal Fugaren

Più informazioni su

Dopo la serata rievocativa del rito dei Lom a mêrz, sabato 28 febbraio si svolgerà la sesta edizione della Corsa dal Fugaren: a spas da i capèn a l’êrzan de’ Lamon, organizzata da gruppo sportivo Lamone Russi, in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri. Si tratta di una camminata non competitiva sull’argine del fiume Lamone a carattere ricreativo e aperta a tutti.

Il ritrovo è previsto alle 14 a Villanova di Bagnacavallo, presso l’Etnoparco “Villanova delle Capanne” in via Ungaretti 1, con partenza unica alle 16.

La camminata prevede un itinerario di 6,7 km per gli adulti e un percorso facilitato per i bambini di 3 km. Il costo dell’iscrizione è di 2 euro e include ristoro con acqua e tè a metà percorso e premiazione con prodotti in natura. In attesa della partenza, si potrà visitare il nuovo Ecomuseo delle Erbe palustri e si potranno ammirare nella corte dell’Etnoparco i capanni in canna palustre, lo stagno, la battana e la cavana.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di primavera del progetto partecipato “Lamone Bene Comune”, che vede come capofila il Comune di Bagnacavallo e come partner l’Ecomuseo delle Erbe palustri (Ceas dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna) e GeoL@b onlus. Il progetto ha come finalità primaria il collegamento e coinvolgimento delle comunità dislocate lungo l’argine del fiume Lamone, promuovendo e valorizzando in particolare il percorso del fiume come risorsa paesaggistica e percorso alternativo lento, salvaguardando le tradizioni e il patrimonio culturale delle comunità che vivono lungo i suoi argini.

Per informazioni e percorsi, www.gslamone.blogspot.it – telefono 334 8932853 (Nino) o associazione Civiltà delle Erbe palustri tel. 0545 47122 – barangani@racine.ra.it.

Più informazioni su