Aeronautica militare, prima esercitazione della 1ª BAOS dal suo insiediamento a Cervia

Dal 24 al 27 marzo esercitazione tra Emilia-Romagna e Marche: alla guida la 1a Brigata Aerea Operazioni Speciali con sede sull'aeroporto militare cervese

Più informazioni su

Dal 24 al 27 marzo la 1ª BAOS (Brigata Aerea Operazioni Speciali), con sede sull’aeroporto militare di Cervia, guiderà l’esercitazione dell’Aeronautica Militare denominata “Composite Scaglia 2015“, che si svolgerà nelle zone degli aeroporti di Cervia, Ravenna, Rimini e Fano.

L’obiettivo primario dell’attività addestrativa sarà quello di consolidare le capacità d’integrazione acquisite dagli assetti del comparto Forze Speciali della Forza Armata, in uno scenario appositamente creato per lo scopo, attraverso la conduzione di un ampio spettro di operazioni a terra ed in volo. Sarà, inoltre, l’occasione per sviluppare ancor di più le capacità di supporto logistico a questo tipo di attività, che le forze partecipanti potrebbero essere chiamate a svolgere al fine di soddisfare le mutevoli esigenze operative imposte dagli odierni scenari.

Parteciperanno, infatti, all’esercitazione diversi Reparti dell’Aeronautica Militare, inquadrati tra le Forze Speciali e tra gli Enti che forniscono loro il necessario supporto per operare: il 9° Stormo di Grazzanise (CE) con elicotteri HH-212, il 15° Stormo S.A.R. (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) di Cervia (RA) con elicotteri HH-139, il 16° Stormo “Fucilieri dell’Aria” di Martina Franca (TA) con personale addestrato alla protezione delle forze, il 17° Stormo “Incursori” di Furbara (RM). Oltre a questi, tutti dipendenti dalla 1ª BAOS, anche la 46ª Brigata Aerea di Pisa contribuirà con aeroplani C-27J e C-130J ed il 3° Stormo di Villafranca (VR) con assetti per il rifornimento rapido degli elicotteri sulle zone di atterraggio.

Si tratterà di un’intensa attività che verrà svolta sia di giorno che di notte, con l’ausilio anche dei visori notturni,  per migliorare le capacità dei diversi attori di operare in sinergia, testare e, se necessario, modificare le procedure esistenti. Il tutto sarà gestito e coordinato da un gruppo di esperti della 1ª BAOS che si è trasferita sull’aeroporto di Cervia lo scorso settembre, sotto la guida del Generale Francesco Saverio Agresti.

La 1ª BAOS ha proprio il compito istituzionale di assicurare la specializzazione e l’addestramento delle forze di superficie ed aeree alle sue dipendenze, al fine di mettere a disposizione dell’Aeronautica Militare e del Paese una capacità completa di pianificazione ed attuazione di operazioni speciali sia in contesto nazionale che internazionale, perfettamente integrabile con le capacità espresse dalle altre Forze Armate dello Stato e della NATO.

Più informazioni su