Orsa Summer Camp, soggiorni estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a Badia di Susinana

A Lugo incontro informativo il 9 aprile al Sogno del Bambino

Più informazioni su

Nasce dalla ventennale esperienza dei soci fondatori dell’Orsa Maggiore Asd, già impegnati fin dal 1996 con l’associazione La Giraffa, la proposta di soggiorni estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni Orsa Summer Camp, organizzata in collaborazione con Deka Viaggi, Uisp e British School di Ravenna per l’estate 2015.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Ravenna.

A ospitare i soggiorni dell’Orsa Summer Camp sarà il Villaggio Natura Badia di Susinana a Palazzuolo sul Senio (Fi), una struttura realizzata nel 2008 circondata da oltre 1.100 ettari di prati e boschi a disposizione fra i 400 e i 600 m di altitudine e fornita di un campo sportivo polivalente con piscina.

Dal 22 giugno all’8 agosto bambini e ragazzi avranno la possibilità di soggiornare in mezzo alla natura e di partecipare assieme ad attività sportive, di animazione e di gioco, seguiti dall’équipe di animatori ed educatori dell’Orsa Maggiore. Bambini e ragazzi potranno cimentarsi con il mini orienteering, il trekking e la pesca sportiva, giocare a tennis, volley, rugby, calcio, yoga, danza e nuoto. Ci sarà ampio spazio per attività di animazione, giochi di gruppo e feste a tema.

I soggiorni saranno articolati per settimane per fasce di età consigliate, con arrivo in pullman il lunedì mattina e partenza il sabato pomeriggio con mezzi propri delle famiglie. Sei giorni e cinque notti da trascorrere con un calendario di attività studiate con attenzione avendo a cuore la crescita e il divertimento di bambini e ragazzi, con tappe fisse che permetteranno di vivere esperienze particolari come la camminata nel fiume, la notte in “capanna” (solo per chi lo desidera) e alcune escursioni magiche, in un ambiente sicuro che tiene conto del contesto ricco di stimoli naturali e culturali. Le giornate saranno scandite da una routine che permetterà ai bambini di prendere confidenza con l’ambiente e con il gruppo e di adattarsi ai tempi della vacanza. Su richiesta e con costi a parte sarà possibile svolgere anche l’attività di equitazione.

Ogni settimana si potranno accogliere da un minimo di 24 a un massimo di 38 bambini (il rapporto sarà di almeno un adulto ogni 8 bambini). Verranno organizzati giochi di gruppo e di collaborazione, sport diversi in ambiente naturale e tutte le attività che facilitano l’incontro e la conoscenza con l’altro, senza dimenticare il gioco in lingua inglese grazie alla presenza di un insegnante madrelingua della British School di Ravenna. Il gruppo godrà inoltre della supervisione di un coordinatore pedagogico.

Questo il calendario dei soggiorni: 22-27 giugno (età consigliata 6-11 anni); 29 giugno-4 luglio (età consigliata 6-11 anni); 6-11 luglio (età consigliata 6-11 anni); 13-18 luglio (età consigliata 6-11 anni); 20-25 luglio (età consigliata (8-12 anni); 27 luglio-1 agosto (età consigliata 8-13 anni); 3-8 agosto 2015 (età consigliata 9-14 anni).

L’Orsa Summer Camp sarà presentato nel corso di due incontri in programma giovedì 9 aprile alle 20.45 a Lugo, presso il Centro di crescita intorno alla nascita del Sogno del Bambino, in via Acquacalda 5, e venerdì 10 aprile alle 18 presso il Centro di crescita del Sogno del Bambino di Ravenna, in via Faentina 119.

Il progetto educativo e gli obiettivi di Orsa Summer Camp sono scaricabili dal sito www.uisp.it/bassaromagna nella sezione Centri ricreativi estivi, dove è possibile trovare anche la modulistica per l’iscrizione.

La quota di partecipazione è di 370 euro a settimana e comprende: trasporto di sola andata in pullman, sistemazione presso il Villaggio Natura in camere multiple con trattamento di pensione completa (bevande e merende incluse) ingressi in piscina, assicurazione, attività con animatori, educatori e istruttori, escursioni e mini orienteering, materiale e strumentazione laboratori.

Per informazioni: 349 3605711 – 335 8240083 – ass.orsamaggiore@gmail.comwww.uisp.it/bassaromagna (attività estive > Soggiorni residenziali) – Facebook: Orsa Summer Camp

Più informazioni su