Quantcast

Inaugurati i nuovi toponimi ad Ammonite

Più informazioni su

Si è svolta sabato scorso l’inaugurazione della rotonda delle Ammonite e della pista ciclabile via Michele Fabbri nella località di Ammonite alla presenza di Massimo Cameliani, Assessore Servizi Demografici e Toponomastica, Enrico Liverani, Assessore ai Lavori pubblici e viabilità, Secondo Valgimigli, Assessore ai Lavori pubblici e viabilità della Provincia, Maria Gloria Natali, Presidente del Consiglio Territoriale “Mezzano”,  Lorenzo Sintini, Presidente Comitato Cittadino di Ammonite e Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione.

Con l’intitolazione a Michele Fabbri (1884 – 1958) di una strada, la località rende omaggio alla memoria di un ‘mezzanese doc’, una persona di primo piano nella vita culturale della località, contigua ad Ammonite. Figura eclettica, Fabbri era appassionato di fotografia; si può senz’altro affermare che se esiste una significativa raccolta di immagini d’epoca di Mezzano il merito è solo suo. Amante della musica, si diplomò flautista all’Istituto Verdi di Ravenna, e fu promotore della banda del paese attiva fino alla seconda guerra mondiale.

Come cinefilo fu il promotore dell’apertura della prima Sala Cinematografica del paese,  la sala IRIS,  in un edificio di sua proprietà in via Reale. Negli anni trenta fu Console del Touring Club di Ravenna.

Più informazioni su