Quantcast

Chocolat 2015, parte a Milano Marittima la kermesse più golosa di tutta la primavera

Stand, artigiani cioccolatieri da tutta Italia e le limited edition preparati dagli operatori della località

Più informazioni su

Al via oggi Chocolat 2015 – la Mostra mercato del Cioccolato di Milano Marittima. Chocolat ha il suo cuore nel centro di Milano Marittima che fino a domenica 29 marzo sarà una gigantesca pasticceria all’aperto per il piacere di tutti i golosi e gli “schiavi del cacao”.

Il goloso programma della rassegna prevede dolci stand provenienti da tutti Italia, dal Piemonte alla Sicilia: praline, cioccolatini, cremini, torte, tartufi, torroncini, frutta ricoperta, ganache, kebab di cioccolato, cioccolato in tazza, stecche di cioccolata, cioccolato bianco, nero, al latte, con nocciole, con mandorle, senza zucchero, gelati… impossibile rimanere delusi, c’è ne davvero per tutti i gusti!

Tanti artigiani cioccolatieri porteranno le loro prelibatezze e specialità da Firenze, Perugia, Venezia,  Gorizia, Perugia, Modena, Lecco e infine dalla Sicilia.

E per chi ancora non fosse sazio di cacao sono proposti menù e specialità ad hoc create per l’occasione dagli operatori della città, golosissime limited edition assolutamente da non perdere.

Qualche esempio.

In limited edition presso Gelateria Rivareno (viale Gramsci) tre gusti da ‘leccarsi i baffi’. Il primo è un Cioccolato extra fondente ottenuto tramite l’aggiunta al classico gusto al cioccolato fondente di una massa di cacao Manjari dal Madagascar. Un gusto particolarmente intenso per chi ama il vero cioccolato extra-noir. Il secondo è il Cremino Riva Reno fatto con cioccolato bianco, nocciole e Gianduja fuso; questo gusto riproduce fedelmente tutte le complessità sensoriali del cremino. E infine un must di Rivareno: il cioccolato al rum.

Creme de la Creme (viale Gramsci) delizierà i palati con  un cioccolato fondente con rum zacapa.

Alla gelateria Amor Crema, Viale Matteotti il gelato si declina in veste poetica con il gusto “Sogno di mezza estate“: gelato di cioccolato al latte con cremoso di pistacchio, scaglie di cioccolato bianco, salsa di amarena. E poi si viaggia a “Cuba“: gelato di cioccolato fondente al tabacco, salsa al rhum, stracciatella al fondente e infine, ovviamente si torna a “MiMa“: gelato di cioccolato fondente al rhum, salsa di arance e meringhe sbriciolate

In occasione della presenza dei Maestri Cioccolatieri di Chocolat 2015, il ristorante Felix (rotonda Don Minzoni) vi propone alcuni piatti a base di cioccolato per soddisfare i palati più curiosi: Crostini di Pane casereccio al Lardo di Patanegra con scaglie di Cioccolato, Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino, Tartare di Tonno“Pinna Gialla”e spolverata di Cacao amaro, Gnocchi caserecci al Cacao saltati con Porcini e Speck, Filetto di Branzino al profumo di Cioccolato , Tagliata di Back Angus Nebraska con Salsa al Cioccolato e Peperoncino , Spuma al Cioccolato con Sale Dolce di Cervia, Tortino al Cioccolato al profumo di cannella.

Da O Fiore Mio Milano Marittima (Viale Romagna) si propongono dessert da ‘urlo’: Profiteroles espresso con cioccolato tiepido 55% cacao; degustazione dei 3 cioccolati della Pasticceria Fiorentini di Faenza: Trinitario (Madagascar) 64%, Trinitario/Criollo (Venezuela) 72% e infine Nero d’Africa, Forastero (Costa d’Avorio) 85%; degustazione di Macarones (uno dei quali al cioccolato).

Anche la piadina sarà in edizione limitata presso il chiosco di Piadina del Mare (Rotonda Cadorna): mini crescioni con nutella e fragole.

Partner e ospite del goloso weekend sarà Radio Studio Delta, in stereo diffusione per le vie del centro e con trasmissione ad hoc.

Più informazioni su